Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

Linguaggio&Pensiero.zip - Epoca dello Short Message

Linguaggio&Pensiero.zip - Epoca dello Short Message

by CARLI GIOVANNI -
Number of replies: 2

Dagli SMS
               ai post su fb
                               ai tweet

...ai forum

E' ancora possibile "argomentare" senza essere schiacciati dalla sintesi dello shortino o dei 144 caratteri?

Che ne pensate anche alla luce del termine grassettato argomentare  caro alla didattica della matematica?

In reply to CARLI GIOVANNI

Re: Linguaggio&Pensiero.zip - Epoca dello Short Message

by ROMAGNOLI AZZURRA -

Qui si apre un mondo! Ci sono stati articoli su articoli al riguardo. Secondo me è molto semplice. 

Gli SMS essendo appunto degli short message sono utili per comunicare cose veloci, senza troppe argomentazioni. Facebook è più complesso: tra commenti e post ognuno è libero di "dire" la sua opinione, argomentandola o meno ma (sempre secondo il mio modesto parere) è tutto abbastanza superficiale...o almeno, lo è per molti e quindi si cade spesso nell'inutile polemica (proprio perché magari c'è chi scrive la sua in due parole e può essere frainteso). Il Forum lo vedo come qualcosa di più "formale" dove ognuno interviene non di getto, ma ragionando bene su quello che vuole esprimere e perciò argomentando meglio il proprio pensiero. 

Personalmente non avevo mai sperimentato un forum e non nego che prima di intervenire penso bene a quello che vorrei scrivere per paura di fare gaffe :P (cosa che non ho su Fb o su Whatsapp per esempio). 

In reply to ROMAGNOLI AZZURRA

Re: Linguaggio&Pensiero.zip - Epoca dello Short Message

by CARLI GIOVANNI -

Bello Azzura, sì mi trovi d'accordo, ogni tanto mi trovo a "forzare" gli altri sistemi di scambio messaggio ma effettivamente diventa difficile la fruizione e la scrittura stessa.

grazie.