Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

I video nella didattica

I video nella didattica

by FERI LUCIA -
Number of replies: 6
Ciao a tutti!!! Ripensando alla mia esperienza scolastica e di tirocinio, volevo proporvi l'uso di filmati nella didattica. La mia opinione a riguardo è positiva, sono uno strumento utile per presentare e approfondire temi studiati; l'insegnante avvalendosi del video mostra attenzione ai diversi stili di apprendimento dei bambini , infatti ci potrebbero essere alunni che acquisiscono meglio un concetto vedendo immagini piuttosto che ascoltando la spiegazione della maestra. Cercando su internet ho trovato un sito  dove vengono catalogati filmati per materia e argomento, mi è sembrato molto carino! Che ne pensate? La visione di video con bambini è adatta anche ad affrontare tematiche sociali, legate non solo alla componente didattica ma anche relazionale.Il video potrebbe essere un valido spunto per confrontarsi, produrre un testo scritto, un disegno su questioni sociali; a tal proposito mi ha colpita molto questo  tratto da un cortometraggio https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://m.youtube.com/watch%3Fv%3DmGK-MoDqNSQ&ved=0ahUKEwjT9Zvvy9zPAhUkCMAKHakRAN4Qo7QBCCEwAw&usg=AFQjCNE206rYUjoWjHKupg2jUAIy33xx2w&sig2=aIh5oebmE60dekCDvzihuw

In reply to FERI LUCIA

Re: I video nella didattica

by FALCHI DEBORAH -

Ciao Lucia, anche io ritengo che i video siano un ottimo supporto per la didattica!

L'anno scorso,durante le ore di tirocinio nella scuola dell'infanzia, me ne sono servita per introdurre ai bambini la favola musicale "Pierino e il Lupo" del compositore russo Sergej Sergeevic Prokofiev. Il video della storia mi ha permesso di catturare l'attenzione e suscitare entusiasmo anche nei due bambini autistici, che, a causa del loro handicap, non riescono solitamente a seguire quasi nulla.

Infine il cortometraggio che hai proposto è veramente molto interessante perché mostra come il sentimento dell'amicizia possa andare ben oltre i limiti (se così si possono definire) derivanti da un qualsiasi tipo di handicap.

In reply to FERI LUCIA

by CATESI MARISA -

Ciao Lucia, anche io la penso come te riguardo l'utilizzo dei video nella didattica; sicuramente sono uno strumento ricco di risorse che permette di andare incontro alle varie esigenze dei bambini e produce un maggiore coinvolgimento degli stessi. Personalmente ho notato, soprattutto all'infanzia, che quanto spiegato veniva ricordato più a lungo se integrato da video.
Inoltre il sito che hai proposto è davvero ben organizzato e interessante! 

In reply to FERI LUCIA

by CARLI GIOVANNI -

Lucia questa risorsa è eccezzionale!!!!

molte molte grazie.

sì, c'è da imparare l'inglese parecchio bene!!

e poi va capito come poter magari sottotitolare questi video per poterli far vedere ai bambini diciamo di 4 o di 5.

per quelli che ancora non sanno leggere o che non hanno una velocità di lettura sufficiente andrà comunque sempre bene la nostra descrizione.  va saputo l'inglese parecchio bene, via, non c'è altro da fare.

grazie assai della risorsa!

In reply to FERI LUCIA

by INSERRA FRANCESCA -

ciao Lucia! ottima risorsa veramente! dato la lingua straniera magari è da utilizzare più nelle quinte.. Sarebbe interessante a tale proposito conoscere siti o applicazioni che consentano di creare cortometraggi  animati. Con una breve ricerca ho scoperto questo programma GoAnimate4schools che mi sembra davvero interessante e permette a noi insegnati di essere autori di ciò che intendiamo insegnare.Essendo inesperta ho cercato un

per capire come funziona! Dategli un'occhiata!

In reply to INSERRA FRANCESCA

by FERI LUCIA -
Ciao Francesca!! Interessante anche la risorsa che hai proposto te, potrebbe essere utilizzata per fare dei"mini spot" sulle regole di classe o come incipit per ricerche e nuovi argomenti ;)