Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

Esperienza personale: impariamo disegnando/disegnamo imparando

Picture of LEONE SARA
Esperienza personale: impariamo disegnando/disegnamo imparando
by LEONE SARA - Monday, 17 October 2016, 2:59 PM

https://www.facebook.com/didatticainclusiva/posts/534216233438923 

Ciao a tutti,

Quello che ho inserito sopra è il link che ho trovato su una pagina di facebbok che avevo trovato interessante e divertente, infatti ieri l'ho "sperimentato" con mio cugino di sei anni (prima primaria) e devo dire che ci siamo divertiti entrambi! :D

A lui piacciono gli squali, quindi gli ho proposto di giocare col numero 22 e disegnare uno squalo! Lui ha voluto continuare, scegliendo con entusiasmo ogni cosa: quale animale disegnare, che colori usare, di quale grandezza farlo. Si è divertito molto ed era molto contento del risultato ottenuto.. infatti ha voluto disegnare tanti animali e incollarli tutti insieme facendo un quadretto.

Ho pensato che potesse essere carino mostrare il risultato, quindi ho fatto una foto e ve la allego con piacere smile 

Picture of PRATESI VALENTINA
Re: Esperienza personale: impariamo disegnando/disegnamo imparando
by PRATESI VALENTINA - Tuesday, 18 October 2016, 11:32 AM

Ciao Sara,

l'idea che hai proposto è molto carina e simpatica e come future insegnanti potremo utilizzarla in varie discipline sia per presentare un nuovo numero ai bambini, sia per approfondire il corso di disegno partendo dall'utilizzo di vari numeri per formare vari disegni di diversi colori e dimensioni.

Veramente una bella idea!

Valentina Pratesi

Picture of BUFFA ROSALBA
by BUFFA ROSALBA - Tuesday, 25 October 2016, 2:39 PM

Ciao Sara,

è veramente una bellissima proposta che stimola sicuramente il bambino che si approccia al mondo della matematica, mostrandoglielo come pieno di colori e fantasia. Inoltre in questo modo si impiegano entrambi i lobi del cervello.

Ricordo in modo vivido i cartelli della mia scuola su cui, per ogni lettera dell'alfabeto, c'erano disegni di oggetti che iniziavano con la lettera corrispondente.

Un esperimento sicuramente da provare.

Rosalba

Picture of MARINI SARA
by MARINI SARA - Tuesday, 18 October 2016, 11:35 AM

Buongiorno Sara, 

ho trovato il tuo intervento molto carino e interessante. Ritengo che tale esercizio possa essere utilizzato in futuro o a tirocinio. Sarebbe molto interessante fare lo stesso esercizio con le lettere.

Grazie per il tuo contributo,

Sara Marini

Picture of GIANNINI ALESSIA
by GIANNINI ALESSIA - Tuesday, 18 October 2016, 11:55 AM

Bello Sara.  Grazie!

Picture of LEONE SARA
by LEONE SARA - Wednesday, 19 October 2016, 1:18 PM

Sarebbe interessante se lo provasse anche qualcun altro e lo postasse, per vedere i risultati smile

Picture of AIAZZI ELEONORA
by AIAZZI ELEONORA - Wednesday, 19 October 2016, 1:43 PM

Ciao Sara!

La tua mi sembra una bellissima proposta, anche perchè credo possa favorire la creatività dei bambini in senso ampio : da un 15 nasce una gallina, da un 10 un galletto ruspante...ma anche la storia di una galletto che iniziò a  becchettarsi con un gallina per decidere chi fosse il migliore(o, meglio, il MAGGIORE) 

Venne così chiamata la vecchia signora Matematica a decidere chi avrebbe vinto...

Perchè , quindi, non rafforzare anche le conoscenze matematiche, con l'aiuto della fantasia, dell'Italiano e del disegno? smile

Picture of NIBI FEDERICA
by NIBI FEDERICA - Wednesday, 19 October 2016, 2:38 PM

Ciao Sara,

la tua proposta mi è piacuta un sacco! Dando ai bambini il giusto input, la loro fantasia non ha limiti! Questo "esperimento" secondo me si può anche fare con le lettere, maiuscole o minuscole, per aiutare i bambini a memorizzarle, soprattutto durante la classe prima della scuola primaria. Potrebbe essere molto utile da sperimentare anche nelle nostre classi durante il tirocinio diretto.

Grazie per la condivisione!

Picture of TARTARELLI BENEDETTA
by TARTARELLI BENEDETTA - Wednesday, 19 October 2016, 4:17 PM

grazie sara per questa condivisione!

è veramente un'idea molto carina, per unire la parte grafica alla matematica.

Proverò sicuramente a proporlo durante il tirocinio, penso che i bambini si divertiranno molto.

Come dice anche Federica, anche secondo me potrebbe essere molto carino farlo anche con le lettere.

Picture of ESPOSITO CHIARA
by ESPOSITO CHIARA - Wednesday, 19 October 2016, 6:36 PM

Ciao Sara, ho trovato molto interessante e divertente il tuo intervento, proverò anche io a farlo fare a mio cugino (prima primaria) per vedere il risultato e magari poi lo posterò.

Picture of LEONE SARA
by LEONE SARA - Tuesday, 25 October 2016, 10:49 AM

Trovo ogni commento significativo e le vostre idee si avvicinano molto a quelle che ho avuto io la prima volta che ho visto questo link.

Anche io ho pensato che da un'esperienza del genere possano nascere collegamenti con l'italiano e forse ancor di più con l'arte,  ma l'importante è non imporre, non insegnare, non anticipare ai bambini l'intenzione di fare questi collegamenti (perché a quel punto sarebbe solo un compito dal quale vogliamo risultati), bensì guidare gli alunni verso una scoperta naturale che possa regalare a loro (e a noi) stupore, divertimento e soddisfazione!! smile

Chiara Esposito, anche tuo cugino è di prima primaria come il mio quindi, a maggior ragione, credo sia doppiamente interessante se tu postassi il risultato! Ovviamente non per fare paragoni su chi è stato più bravo, non è certo questo lo scopo.

Grazie a tutte, buona giornata smile