Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

La scuola in Finlandia....WOW! guardate il video e ditemi cosa ne pensate

La scuola in Finlandia....WOW! guardate il video e ditemi cosa ne pensate

by LONGO FRANCESCA -
Number of replies: 3
In reply to LONGO FRANCESCA

Re: La scuola in Finlandia....WOW! guardate il video e ditemi cosa ne pensate

by CARLI GIOVANNI -

Io la penso così, come dice il video, no compiti a casa, poche ore a scuola, no test.

però...lui, il regista, è un provocatore, nel senso buono, fa il suo mestiere. 

In realtà in Finlandia i test li fanno eccome e questo "caso Finlandia" c'è proprio perché hanno vinto il test OCSE-PISA.

è vero che la scuola è migliorata con un lavoro politico che i vari governi che si sono succeduti hanno continuato a portare aventi (cosa impossibile qui in Italia purtroppo) 

se volete orizzonte scuola pubblica un articolo sul fallimento della Finlandia

finisco...mi spiace ma i video, le notizie flash, gli scoop oramai mi fanno drizzare le antenne, siamo nel mondo della comunicazione, fanno il loro sporco, sporchissimo mestiere di pubblicizzare, non quello di informare, è tutta una pubblicità.

meglio vedere video barbosi di docenti di matematica che ci spiegano perché il caso Finlandia è una bufala.

Giorgio Israel  (o wikipedia) -   il bluff Finlandia

In reply to CARLI GIOVANNI

by LONGO FRANCESCA -

Si, non mi sono informata sulla situazione Finlandia, e ti ringrazio per avermi " aperto gli occhi", ascolterò i barbosi video di cui parli e spero di capirne qualcosa in più. Mi sono fatta prendere dal video e dal fatto che "sembra" tutto così preciso è perfetto...

Grazie Giovanni 

Francesca

In reply to LONGO FRANCESCA

by BELPASSI SARA -
La visione del video è stata interessante, in particolare mi sono piaciuti alcuni passaggi come quello di un'insegnate che diceva "La scuola riguarda il trovare la tua felicità, trovare ciò...sa, trovare un modo di imparare ciò che ti rende felice". Trovo veramente che sia una riflessione davvero brillante e anche "innovativa", nel senso che non l'ho mai sentita pronunciare da altri insegnanti.

Penso che è ovvio, come dice Giovanni, che questo video può essere una sorta di pubblicità per promuovere la scuola in Finlandia e trovo molto utile le risorse che hai messo, le leggerò con attenzione. 

E' sempre importante informarsi su un determinato argomento/discussione da entrambe le parti di un'opinione per poi crearsi una propria idea; secondo me è troppo semplice informarsi solo su un certo punto di vista che sicuramente è più in linea con il proprio.

Tornando al video, quello che più ha colpito la mia attenzione sono le riflessioni di come vedono la scuola le insegnanti e gli studenti, del tutto diverse o comunque irrealizzabili in Italia.