La scuola in Finlandia....WOW! guardate il video e ditemi cosa ne pensate
Re: La scuola in Finlandia....WOW! guardate il video e ditemi cosa ne pensate
Io la penso così, come dice il video, no compiti a casa, poche ore a scuola, no test.
però...lui, il regista, è un provocatore, nel senso buono, fa il suo mestiere.
In realtà in Finlandia i test li fanno eccome e questo "caso Finlandia" c'è proprio perché hanno vinto il test OCSE-PISA.
è vero che la scuola è migliorata con un lavoro politico che i vari governi che si sono succeduti hanno continuato a portare aventi (cosa impossibile qui in Italia purtroppo)
se volete orizzonte scuola pubblica un articolo sul fallimento della Finlandia,
finisco...mi spiace ma i video, le notizie flash, gli scoop oramai mi fanno drizzare le antenne, siamo nel mondo della comunicazione, fanno il loro sporco, sporchissimo mestiere di pubblicizzare, non quello di informare, è tutta una pubblicità.
meglio vedere video barbosi di docenti di matematica che ci spiegano perché il caso Finlandia è una bufala.
Giorgio Israel (o wikipedia) - il bluff Finlandia
Si, non mi sono informata sulla situazione Finlandia, e ti ringrazio per avermi " aperto gli occhi", ascolterò i barbosi video di cui parli e spero di capirne qualcosa in più. Mi sono fatta prendere dal video e dal fatto che "sembra" tutto così preciso è perfetto...
Grazie Giovanni
Francesca
Penso che è ovvio, come dice Giovanni, che questo video può essere una sorta di pubblicità per promuovere la scuola in Finlandia e trovo molto utile le risorse che hai messo, le leggerò con attenzione.
E' sempre importante informarsi su un determinato argomento/discussione da entrambe le parti di un'opinione per poi crearsi una propria idea; secondo me è troppo semplice informarsi solo su un certo punto di vista che sicuramente è più in linea con il proprio.
Tornando al video, quello che più ha colpito la mia attenzione sono le riflessioni di come vedono la scuola le insegnanti e gli studenti, del tutto diverse o comunque irrealizzabili in Italia.