Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

codeweek 15-23 ottobre 2016

codeweek 15-23 ottobre 2016

by CAMPANA SARA -
Number of replies: 4

Salve! Questa è la settimana del Codeweek (settimana europea della programmazione).

Intanto vi indico il link italiano:  http://codeweek.it/  Ci sono tantissime informazioni molto interessanti sul linguaggio della programmazione e tante interessanti spiegazioni! Ci sono poi esempi di attività da fare anche nella scuola primaria.

Anche noi, come scuola, abbiamo partecipato. Io insegno in due classi seconde e abbiamo pensato di "riadattare" un gioco di programmazione molto famoso (CodyRoby) ad un argomenti di scienze fatto a scuola.

Siamo partiti dall'orientamento spaziale e dalla "programmazione" di percorsi da realizzare con il corpo all'interno di un reticolo tracciato sul pavimento; poi lo stesso reticolo è stato proposto alla lim e l'attività si è spostata dal pavimento allo schermo (avevo preparato un'apposita flipchart  fotografando le carte e facendole diventare "oggetti" virtuali manipolabili sullo schermo ); infine abbiamo fatto un gioco a squadre in cui ciascuna squadra aveva il proprio reticolo. I percorsi venivano programmati usando le carte del gioco CodyRoby.

Ho preparato un piccolo video di presentazione dell'attività che in realtà non offre una spiegazione esaustiva: è solo per far vedere alcune immagini dei bambini e della loro espressione intenta!!

Sara C

----------------------------------------------------

In reply to CAMPANA SARA

Re: codeweek 15-23 ottobre 2016

by CECCHI SARA -

Ciao Sara!

Grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza, davvero molto interessante! Per quanto mi riguarda sapevo- e so- poco sul coding e pensiero computazionale. Credo che sia un approccio innovativo e molto funzionale perchè parte proprio dagli oggetti che circondano il bambino. Proprio in occasione della CodeWeek  sarebbe interessante se altri studenti documentassero la loro esperienza, in modo da avere un bagaglio più ampio di possibili attività da svolgere.

Sara