Per accedere alla piattaforma Moodle di Ateneo occorre:
  • essere in possesso di matricola e password Unifi attive
  • cliccare il comando Login presente in home page in alto a destra e aprire il pannello di autenticazione dove inserire le proprie credenziali dell' Autenticazione unica servizi SIAF (Matricola e Password) oppure accedere tramite  SPID; in questo caso il sistema controllerà in automatico che lo studente che ha effettuato l’accesso tramite SPID sia abilitato, ovvero che sia in possesso di matricola e password attive.

Login


  • essere in possesso di un indirizzo email istituzionale di Ateneo, altrimenti occorre inserire preventivamente quello privato al link https://studenti.unifi.it/auth/Logon.do Una volta fatta questa operazione, occorre attendere comunque un giorno lavorativo perché i sistemi informatici recepiscano l'introduzione della mail: solo successivamente, sarà possibile procedere alla registrazione su Moodle.

Per i NUOVI IMMATRICOLATI: per accedere alla piattaforma Moodle deve essere attiva la casella di posta elettronica che è di norma disponibile dal giorno feriale successivo a quello di immatricolazione. Una volta atteso questo tempo, sarà possibile accedere alla piattaforma Moodle.


Per problemi di accesso:
  • controllare che il numero di matricola e password siano corretti (il sistema di autenticazione fa differenza fra lettere maiuscole o minuscole)
  • se il problema persiste provare a recuperare la password alla pagina  http://www.unifi.it/cmpro-v-p-10028.html selezionando la voce relativa alla propria categoria di appartenenza (studenti, docenti, etc.) e cliccando sulla voce del menù a sinistra 'password dimenticata'.
In caso di persistenza del problema:  contattare il Contact Center o la propria Segreteria Studenti.