Metodo iscrizione "Easy Code"

Da settembre 2019, è disponibile la modalità di iscrizione facile, attraverso Easy code.

Se viene aggiunto questo metodo di iscrizione, il sistema genera un codice di iscrizione al corso detto "Easy code": il docente dovrà comunicare il codice ai propri studenti, che potranno così iscriversi inserendolo nell'apposito spazio direttamente nella homepage della piattaforma.

ATTENZIONE
Il codice "Easy code" e la "chiave di iscrizione" sono due opzioni diverse: il primo è una modalità rapida di iscrizione, mentre la chiave è una possibile limitazione per le altre modalità (iscrizione spontanea e ospiti).


PER DOCENTI

Per attivare questa modalità, dal pannello dei Metodi di iscrizione, alla voce "Aggiungi metodo" selezionare dal menù a tendina Iscrizione Easy code.



Sarà così visualizzata la pagina delle impostazioni dove compare il codice associato al proprio corso, e cliccando su "Aggiungi metodo" la modalità sarà attiva: nella schermata delle impostazioni, il docente visualizzerà sia un codice alfanumerico (composto da 6 caratteri), sia un QRcode.
Entrambi i codici permettono l'iscrizione al corso: il docente deve copiare il codice o scaricare il QRcode come immagine e fornirli agli studenti (ad esempio, proiettandoli in aula il primo giorno di lezione).
La modalità Easy Code permette di attivare anche "Inizio iscrizioni" e "Fine Iscrizioni", periodo nel quale ad uno studente è permesso iscriversi.


IMPORTANTE: Sui dispositivi mobili è possibile utilizzare il Codice QR solo con il browser Mozilla Firefox


impostazione easy code

Un'altra facilitazione, in questa modalità d'iscrizione, si ha nel caso in cui, all'interno del corso, siano impostati gruppi di studenti.
In questo caso, automaticamente, vengono generati codici per iscrivere direttamente lo studente, oltre che al corso, anche all'interno del gruppo.


La guida completa a tutti i metodi di iscrizione e gestione dei partecipanti al corso è disponibile al seguente link.

PER STUDENTI

Se il docente ha fornito il codice alfanumerico, gli studenti dovranno inserirlo dopo essersi autenticati in piattaforma: in homepage appare un form apposito con il tasto "Iscriviti".

Se il docente ha fornito il QRcode, gli studenti da dispositivo mobile dovranno aprire il browser Mozilla Firefox, collegarsi alla piattaforma e autenticarsi: in homepage comparirà così la scritta QRcode, su cui occorre cliccare per abilitare il programma a fare la scansione del codice.

In entrambi i casi, sarà sufficiente effettuare la procedura solo una volta al momento della prima iscrizione, successivamente gli studenti potranno accedere al corso dalla Dashboard come di consueto.

easy code inserimento


La guida completa a come iscriversi ad un corso è disponibile al seguente link.


Last modified: Wednesday, 18 September 2019, 4:49 PM