Come iscrivere gli studenti al proprio insegnamento

Per una descrizione dettagliata sulle modalità di iscrizione, si rimanda alla sezione ‘Guide e Tutorial’ presente nella homepage, dove si trova il corso ‘CORSO PER DOCENTI SULL’UTILIZZO DI MOODLE’, parte ‘ISCRIVERE GLI STUDENTI AD UN CORSO’.

Si riportano, comunque, i passi principali.

Il docente può scegliere tra il metodo di Iscrizione manuale ed il metodo di Iscrizione spontanea.

Nell’iscrizione manuale è il docente stesso ad iscrivere gli studenti  (purchè abbiano effettuato un primo accesso in piattaforma), ricercando per nominativo ed associandoli al proprio insegnamento, come descritto nella guida suddetta. Tale metodologia è ovviamente più onerosa per il docente.

Nell’iscrizione spontanea si permette agli studenti di iscriversi autonomamente. In tal caso è importante sottolineare l’importanza dell’impostazione di una CHIAVE D’ISCRIZIONE da parte del docente. La chiave dovrà  essere comunicata preventivamente agli studenti che il docente intende far iscrivere.

Se il docente non imposta tale chiave, TUTTI gli utenti registrati in piattaforma potranno iscriversi all’insegnamento.

Questo metodo è certamente meno oneroso per il docente ed è quello più utilizzato, con l’accortezza dell’inserimento della chiave di iscrizione.

Qualunque sia la modalità di iscrizione scelta dal docente, occorre andare nel blocco AMMINISTRAZIONE, dalla home page del corso, cliccare sulla voce di menù Iscrizioni/Metodi di iscrizione e scegliere tra Iscrizione manuale e Iscrizione spontanea

Scegliendo l’opzione Iscrizione spontanea, si accederà ad una pagina dove il docente potrà impostare la Chiave di Iscrizione da comunicare agli studenti.

Ultime modifiche: lunedì, 15 dicembre 2014, 12:27