Informativa sulla Privacy

L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003. L’Università degli Studi di Firenze procederà al trattamento dei dati personali (di seguito denominati dati) forniti nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e per soli fini istituzionali.

Finalità e modalità del trattamento

I dati forniti saranno trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, per le seguenti finalità:

  • gestione attività didattiche e di valutazione degli apprendimenti da parte del personale docente e/o svolgente funzione (chiamato a cooperare all’attività di docenza);
  • manutenzione e monitoraggio della piattaforma e-learning, relativamente alla gestione tecnica e sistemistica dei dati e alla struttura hardware;
  • condivisione dei contributi degli studenti iscritti alle medesime istanze, usufruendo delle risorse/attività disponibili sulla piattaforma e-learning;
  • diffusione dei dati personali obbligatori (nome, cognome, indirizzo e-mail) agli studenti iscritti alle medesime istanze.

I dati non saranno forniti a terzi senza espresso consenso dell’interessato. L’Università degli Studi di Firenze ha facoltà di accedere o divulgare le informazioni sull’utente, compreso il contenuto delle comunicazione redatte durante le attività svolte sulla piattaforma e-learning, per ottemperare ad obblighi di legge o per rispondere ad istanze legali o processi giudiziari.

Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio per poter iscriversi alla piattaforma e-learning e partecipare alle attività in essa proposte. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per l’interessato di usufruire di tale servizio.

Soggetti del trattamento

Il titolare del trattamento dati personali è l’Università degli Studi di Firenze, p.zza San Marco, 4 50121 Firenze.
Ai sensi dell’art.3 del “Regolamento di attuazione del codice di protezione dei dati personali in possesso dell’Università degli Studi di Firenze” (Decreto Rettorale n° 1177 del 29 dicembre 2005) il responsabile del trattamento dati per quanto attiene alla gestione sistemistica, del software Moodle e delle strutture hardware è SIAF (Sistema Informatico dell’Ateneo Fiorentino) via delle Gore, 2 50141 Firenze; per quanto attiene ai dati personali inseriti per le attività didattiche è la struttura di afferenza del docente titolare dell’insegnamento.

L’Università degli Studi di Firenze può consentire l’accesso ai dati a soggetti esterni per lavori di manutenzione hardware e/o software o per altro tipo di intervento ritenuto opportuno, predisponendo specifico incarico.

Diritti dell’interessato

Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, è possibile in qualsiasi momento ottenere, a cura del/i Responsabile/i, informazioni sul trattamento dei propri dati, sulle sue modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata nonché:

  1. la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi e della loro origine;
  2. gli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili nonché i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o incaricati;
  3. l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei dati (nello specifico di quelli inseriti nel proprio “Profilo Personale” che lo studente non ha la facoltà di modificare in autonomia);
  4. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  5. l'attestazione che le operazioni di cui ai punti 3) e 4) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati e diffusi, con l’eccezione del caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  6. di opporsi: al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, per motivi legittimi; al trattamento dei dati per fini di informazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato.

Siti web e servizi di terze parti

La piattaforma potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy. L’Ateneo non risponde del trattamento dei dati effettuato da tali siti.

Ultime modifiche: mercoledì, 30 settembre 2015, 13:33