- Docente: SEVERI GIANLUCA
- Docente: DI BARI MAURO
- Docente: FUMAGALLI STEFANO
- Docente: DEL VECCHIO MARIO
- Docente: ROSSI RICCARDO
- Docente: DEL VECCHIO MARIO
- Docente: REDINI VERONICA
- Docente: TRAMONTI FRANCESCA ROMANA
Partendo dal significato autentico del concetto di Evidence Based Practice, verranno analizzate le caratteristiche delle misure di outcome e indicati i criteri per la selezione delle misure appropriate in riabilitazione, con particolare riferimento alle proprietà metriche (reliability, validity e responsiveness). Verranno quindi discussi gli aspetti metodologici per la sitima di tali proprietà, inclusi gli aspetti statistici, e forniti gli strumenti per una valutazione critica della letteratura scientifica del settore. Infine, verranno presentate le caratteristiche delle misure di outcome appropriate per una particolare tipologia di studi sperimentali, gli studi con Single-Subject design, e le metodologie di analisi dei risultati, principalmente grafiche, utilizzate in tali studi. Per ciascun argomento verrà dato ampio spazio ad esercitazioni pratiche, per le quali si utilizzerà principalmente il software Excel.
- Docente: BACCINI MARCO
- Docente: DEL VICARIO ANGELO
Linguistica e filosofia del linguaggio. Primi approcci e strumenti
Il corso intende introdurre ai principali modelli novecenteschi
della teoria linguistica e della filosofia del linguaggio, per concentrarsi poi
sul tema dell’apprendimento linguistico e del suo sviluppo attraverso le
ricerche più recenti della psicologia evoluzionistica. Particolare attenzione
sarà infine prestata al problema delle afasie.
- Docente: MONTANELLI MARINA
- Docente: DE MARIA FRANCESCO
- Docente: DEL GOBBO GIOVANNA
- Docente: MOSSELLO ENRICO
- Docente: GALLIANI PIETRO MARIA
- Docente: SURRENTI SILVIA
- Docente: BOFFO VANNA
- Docente: GALEOTTI GLENDA
- Docente: TOGNI FABIO