- Docente: BINI LAURA
- Docente: DEL BONO ANDREA
Obiettivo del laboratorio è fornire alle studentesse e agli studenti la conoscenza di un quadro di riferimento concettuale e alcune competenze di base sul lavoro di comunità nell'intervento sociale.
Con il laboratorio si acquisisce elementi operativi di collegamento tra lavoro sul territorio e l'operatività del servizio e si allarga la dimensione operativa dell'assistente sociale, grazie alla lettura prima e la connessione poi, delle potenzialità esistenti nel contesto territoriale di riferimento.
- Docente: ANDORLINI CARLO
- Docente: BACCETTI CARLO
- Docente: BIANCHI DAVIDE
- Docente: CINGARI FRANCESCO
- Docente: SURACI LEONARDO
- Docente: MINELLO ALESSANDRA
- Docente: PETRUCCI ALESSANDRA
- Docente: TOCCHIONI VALENTINA
Formazione e trasformazione delle culture politiche nazionali. Geografia e storia delle culture politiche territoriali. La cultura politica nella trasformazione del sistema politico italiano. Culture politiche e politica locale in Italia. Culture politiche e politiche sociali delle Regioni e dei governi locali. Il capitale sociale. Culture politiche e capitale sociale. Geografia e storia del capitale sociale in Italia.
- Docente: BACCETTI CARLO
Questo corso è mutuato dai primi due moduli del corso di METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA (B030590) presso la Laurea Magistrale in Disegno e Gestione degli Interventi Sociali (Dgis). I materiali attinenti a questo corso sono dunque disponibili sulla piattaforma Moodle corrispondente al corso "METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA" presso il Cdl Dgis.
- Docente: ACOCELLA IVANA
- Docente: BELLINI ANDREA
- Docente: PINZANI SILVIA
- Docente: CASALINI BRUNELLA
- Docente: FARGION VALERIA
TUTTI I MATERIALI E LE ALTRE ATTIVITA' DELL'INSEGNAMENTO SONO REPERIBILI ALL'INSEGNAMENTO MUTUATO:
B001448 (B223) - ANALISI E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE (CURRICULUM: ISTITUZIONI E POLITICA - E51) 2020-2021B001448 (B223) -
https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=20123
- Docente: LIPPI ANDREA
- Docente: MAGNIER ANNICK
Il corso intende approfondire lo studio delle tematiche giuridiche collegate alla tutela dei minori. 3 cfu saranno destinati anche a fornire le basi dello studio degli elementi relativi agli organi giudicanti.
Il corso sarà in parte on line e in parte in presenza. Per questa ragione è fondamentale iscriversi per poter avere tutte le informazioni.
- Docente: DEGL'INNOCENTI FRANCESCA
- Docente: NAZZARO ANNA CARLA
- Docente: VICIANI SIMONA
- Docente: MONACO MARIA PAOLA
- Docente: ACOCELLA IVANA
- Docente: CELLINI ERIKA