Laurea Magistrale in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Il corso moodle rappresenta lo strumento fondamentale per seguire le lezioni delle prime due settimane. Esso sarà inoltre il punto di contatto tra docenti e studenti per la fornitura di materiale, l'organizzazione di incontri interattivi e le comunicazioni agli studenti.

Anno accademico: 2020-2021

"Comunicazione, Organizzazioni e Responsabilità Sociale" - (2020-21)

affronta il tema della comunicazione sociale e delle responsabilità sociali, quali leve per il cambiamento organizzativo e per l'apertura di soggetti pubblici e privati (enti pubblici, imprese, associazioni no profit, università, musei, etc.) verso obiettivi e questioni di interesse generale. Ripercorrendo le tappe storiche principali dell'evoluzione della disciplina e attraverso una ricca case history, si vogliono fornire quelle chiavi di lettura che consentono agli studenti di avvicinarsi criticamente al vasto mondo della comunicazione sociale.

In particolare, nell'edizione 2020-21, sarà dato spazio ad approfondimenti tematici che risultano particolarmente importanti nel contesto sociale e istituzionale odierno.

Anno accademico: 2020-2021

Apicom è l’associazione dei professionisti Toscani della comunicazione.

Nel Laboratorio di Strategia della Comunicazione Pubblica e Politica Apicom Lab 2021, 16 professionisti Soci Apicom coinvolti ed alcuni ospiti (accompagnati da Bruno Lo Cicero) presenteranno il loro punto di vista sui principali aspetti della professione di comunicatore, ed una serie di case history mirate sulle forme della comunicazione istituzionale degli stakeholders privati, pubblici e del Terzo Settore (e sulla comunicazione di engagement).

Apicom Lab 2021 proporrà agli studenti - durante il percorso - di studiare una strategia di comunicazione integrata per promuovere il rapporto tra l’Università di Firenze ed il territorio (una azione di public engagement); un “caso di scuola” pratico che per originalità, creatività e attinenza potrà essere insignito dell’onorifico Premio Apicom Fulvio Janovitz 2021.


Anno accademico: 2020-2021

Il laboratorio si prefigge l'obiettivo di affrontare con un taglio pratico i problemi giuridici della comunicazione nell'era delle nuove tecnologie. 

Sarà organizzato in 4 tranches: per ognuna sarà organizzato un seminario con ospiti esterni, seguirà una lezione esplicativa tenuta dal docente, infine saranno organizzati gruppi di studenti che presenteranno propri lavori.

Alla fine del corso il risultato sarà dato dalla somma dei lavori svolti durante il corso.

Gli ospiti saranno, docenti, giornalisti e operatori.

Durante i seminari è anche prevista la partecipazione in qualità di uditori di avvocati al fine di stimolare un dibattito cui gli studenti potranno partecipare

Anno accademico: 2020-2021