Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)

Il Kitsch.
Usato impropriamente come sinonimo di "cattivo gusto", il termine "kitsch" si riferisce a una delle più importanti categorie estetiche del secolo scorso. Il corso descrive la sua genesi e lo sviluppo storico in tre fasi principali. Nella prima fase, che va dal 1900 alla metà del XX secolo, il kitsch è un problema etico, un male intrinseco al sistema dell'arte che ha generato veri e propri modelli di comportamento. La seconda fase coincide con l'avvento della cultura di massa, in cui il kitsch è una caratteristica delle esperienze sempre più condivise di consumo culturale. Nella fase finale, il linguaggio del kitsch si sovrappone alla definizione stessa di postmodernità e alle pratiche ibride dell'arte contemporanea, compresi camp e trash.

Anno accademico: 2020-2021

DIALETTICA DELL’ILLUMINISMO NELL’OPERA TEATRALE 

 DI GOTTHOLD EPHRAIM LESSING

 


Anno accademico: 2020-2021

Lineamenti di storia dello spettacolo in occidente: luoghi, attori, testi, poetiche, committenti, pubblico dal mondo antico al Novecento

Anno accademico: 2020-2021

L’insegnamento si propone di offrire una dettagliata panoramica dello spettacolo di Antico Regime, partendo da un’analisi dei ‘presupposti’ sociali, economici e più prettamente spettacolari inerenti all’ambito medievale, in particolare sulla nascita del professionismo di settore. L'attenzione si sposterà  sulle peculiarità spettacolari del Rinascimento e del Barocco, con particolare attenzione all’area fiorentina e all'esportazione del modello spettacolare mediceo nell'Europa delle corti. Si approfondiranno i vari elementi costitutivi del fenomeno teatrale (perfromer/attore, repertorio, spazio teatrale) facendo emergere la loro strettissima interrelazione con il contesto storico e le caratteristiche socio-culturali del periodo a cui si riferiscono.

Anno accademico: 2020-2021

In questo corso sono presenti i materiali anche per gli insegnamenti:

B003394 (B004) - STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO 2020-2021

B026396 (B004) - STORIA DEL TEATRO DAL MONDO ANTICO ALL'ANTICO REGIME 2020-2021

Anno accademico: 2020-2021

Il corso si propone di analizzare i fondamenti della storia della danza, approfondendone il carattere teatrale e rappresentativo, secondo un percorso cronologico che ne indaga i momenti critici, a partire dalla civiltà primitiva fino al Novecento. Le lezioni frontali sono affiancate e approfondite da ampio materiale testuale, iconografico e video, messo a disposizione degli studenti frequentanti, per la completa acquisizione degli argomenti del corso e per la preparazione della prova orale finale.

Anno accademico: 2020-2021

Il Laboratorio discipline teatrali introduce tramite materiali video e seminari il metodo mimico elaborato da Orazio Costa Giovangigli, regista e pedagogo teatrale tra i più incisivi del Novecento.

Esamineremo inoltre il concetto del corpo-spazio dell'attore, dalla fondamentale esperienza di Peter Brook al teatro di Tadeusz Kantor e Giorgio Strehler. Ci soffermeremo infine sull’esplorazione della ‘macchina teatrale’ del Teatro della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana.  


Anno accademico: 2020-2021

Introduzione alla storia del teatro greco antico; analisi del personaggio di Antigone in Sofocle, Euripide e in alcuni autori moderni.

All'interno di questo corso sono disponibili tutti i materiali e le attività per l'insegnamento di Drammaturgia Classica del CdS in Lettere (B200)

Anno accademico: 2020-2021