- Docente: D'OVIDIO ANTONELLA
Il Kitsch.
Usato impropriamente come sinonimo di "cattivo gusto", il termine
"kitsch" si riferisce a una delle più importanti categorie estetiche del
secolo scorso. Il corso descrive la sua genesi e lo sviluppo storico in
tre fasi principali. Nella prima fase, che va dal 1900 alla metà del XX
secolo, il kitsch è un problema etico, un male intrinseco al sistema
dell'arte che ha generato veri e propri modelli di comportamento. La
seconda fase coincide con l'avvento della cultura di massa, in cui il
kitsch è una caratteristica delle esperienze sempre più condivise di
consumo culturale. Nella fase finale, il linguaggio del kitsch si
sovrappone alla definizione stessa di postmodernità e alle pratiche
ibride dell'arte contemporanea, compresi camp e trash.
- Docente: MECACCI ANDREA
- Docente: CASTELLANO FRANCESCA
- Docente: DEGL'INNOCENTI LUCA
DIALETTICA DELL’ILLUMINISMO NELL’OPERA TEATRALE
DI GOTTHOLD EPHRAIM LESSING
- Docente: ANTONIELLI ARIANNA
- Docente: MELI MARCO
- Docente: IANDELLI CRISTINA
Lineamenti di storia dello spettacolo in occidente: luoghi, attori, testi, poetiche, committenti,
pubblico dal mondo antico al Novecento
- Docente: GUARDENTI RENZO
- Docente: MAZZONI STEFANO
L’insegnamento si propone di offrire una dettagliata panoramica dello spettacolo di Antico Regime, partendo da un’analisi dei ‘presupposti’ sociali, economici e più prettamente spettacolari inerenti all’ambito medievale, in particolare sulla nascita del professionismo di settore. L'attenzione si sposterà sulle peculiarità spettacolari del Rinascimento e del Barocco, con particolare attenzione all’area fiorentina e all'esportazione del modello spettacolare mediceo nell'Europa delle corti. Si approfondiranno i vari elementi costitutivi del fenomeno teatrale (perfromer/attore, repertorio, spazio teatrale) facendo emergere la loro strettissima interrelazione con il contesto storico e le caratteristiche socio-culturali del periodo a cui si riferiscono.
- Docente: PAGNINI CATERINA
In questo corso sono presenti i materiali anche per gli insegnamenti:
B003394 (B004) - STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO 2020-2021
B026396 (B004) - STORIA DEL TEATRO DAL MONDO ANTICO ALL'ANTICO REGIME 2020-2021
- Docente: GUARDENTI RENZO
Il corso si propone di analizzare i fondamenti della storia della danza, approfondendone il carattere teatrale e rappresentativo, secondo un percorso cronologico che ne indaga i momenti critici, a partire dalla civiltà primitiva fino al Novecento. Le lezioni frontali sono affiancate e approfondite da ampio materiale testuale, iconografico e video, messo a disposizione degli studenti frequentanti, per la completa acquisizione degli argomenti del corso e per la preparazione della prova orale finale.
- Docente: PAGNINI CATERINA
- Docente: D'OVIDIO ANTONELLA
- Docente: DE SANTIS MILA
- Docente: DE SANTIS MILA
- Docente: CASTELLANI CARLOTTA
- Docente: SERENA TIZIANA
- Docente: GUARDENTI RENZO
- Docente: AGAMENNONE MAURIZIO
Il Laboratorio discipline teatrali introduce tramite materiali video e seminari il metodo mimico elaborato da Orazio Costa Giovangigli, regista e pedagogo teatrale tra i più incisivi del Novecento.
Esamineremo inoltre il concetto del corpo-spazio dell'attore, dalla fondamentale esperienza di Peter Brook al teatro di Tadeusz Kantor e Giorgio Strehler. Ci soffermeremo infine sull’esplorazione della ‘macchina teatrale’ del Teatro della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana.
- Docente: GIORGETTI MARCO
- Docente: FERRO GIAN LUCA
- Docente: D'OVIDIO ANTONELLA
- Docente: DE SANTIS MILA
Introduzione alla storia del teatro greco antico; analisi del personaggio di Antigone in Sofocle, Euripide e in alcuni autori moderni.
All'interno di questo corso sono disponibili tutti i materiali e le attività per l'insegnamento di Drammaturgia Classica del CdS in Lettere (B200)
- Docente: MANETTI DANIELA
- Docente: PIANO VALERIA