- Docente: PALOSCIA RAFFAELE
- Docente: TARSI ELENA
- Docente: CICCARELLI LORENZO
- Docente: MINGARDI LORENZO
- Docente: LINGUA VALERIA
- Docente: FANFANI DAVID
- Docente: TARSI ELENA
- Docente: ROVERO LUISA
- Docente: MISSERI GIULIA
- Docente: BELLI GIANLUCA
- Docente: CISTERNINO ALFREDO
- Docente: CHIOSTRINI SANDRO
- Docente: ROTUNNO TOMMASO
- Docente: BETTI MICHELE
- Docente: BORRI CLAUDIO
- Docente: GALANO LUCIANO
- Docente: CELLAI GIANFRANCO
- Docente: MERCANTI ALBERTO
Il corso mira a introdurre gli studenti all’Estimo Generale e Urbano, fornendo le conoscenze di tipo tecnico-economico aventi rilievo per lo svolgimento dell'attività professionale nell'ambito dei processi di trasformazione insediativa. Nello specifico l’apporto del corso consiste nel guidare gli studenti all’analisi dei fattori economici elementari impiegati nel processo edilizio, alla stima immobiliare fornendo gli strumenti per poter elaborare giudizi di stima, attività propedeutica alla valutazione di piani, programmi e progetti in contesti pubblici e privati.
- Docente: BATTISTI FABRIZIO
- Docente: SECCHI SIMONE
- Docente: BASILI GIULIO
- Docente: BUTINI RICCARDO
- Docente: SIMEONE DEBORA
- Docente: NIERI LETIZIA
- Docente: LISINI CATERINA
- Docente: BECHERINI PIETRO
- Docente: BERTOCCI STEFANO
- Docente: BIGONGIARI MATTEO
- Docente: CIOLI FEDERICO
- Docente: COTTINI ANASTASIA
- Docente: FERRETTI ROBERTA
- Docente: LUMINI ANDREA
- Docente: PUMA PAOLA
- Docente: CRESCENZI CARMELA
Una casa é un pezzo di città
«Noi tutti siamo ciò che facciamo» ci veniva da scrivere una ventina di anni fa a margine di un corso doppio, cioè trasversale, con due docenti che lavorano con i rispettivi studenti sullo stesso tema.
Dunque facciamo innanzitutto un progetto di dimensioni contenute, una "casa normale" che permetterà di lavorare site-specific in un luogo denso di storia, di sovrumani silenzi e di profondissima quiete, sulla base di straordinarie suggestioni (di pittura, di cinema e di architettura).
Accanto a questo tema principale facciamo anche un progetto per applicare con GreenUP una visione sistemica di grande scala e di senso collettivo in un luogo dell'hinterland milanese.
- Docente: PIRAZZOLI GIACOMO
- Docente: PIREDDU ALBERTO
- Docente: PUMA PAOLA
- Docente: LUSCHI CECILIA MARIA ROBERTA
I contenuti scientifico-disciplinari riguardano la
rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente, nella sua ampia
accezione di mezzo conoscitivo delle leggi che governano la struttura
formale, di strumento per l’analisi dei valori esistenti, di atto
espressivo e di comunicazione visiva dell’idea progettuale alle diverse
dimensioni scalari.
- Docente: AIELLO LAURA
Questo è l'unico corso di Istituzioni di Matematiche del CdL in Scienze dell'Architettura (quindi per gli studenti con cognomi A-Z)
- Docente: GRONCHI PAOLO
Tutto il materiale è disponibile nel seguente insegnamento
B026320 (B117) - ISTITUZIONI DI MATEMATICHE - CANALE B 2021-2022
- Docente: VERDI LUISELLA
- Docente: ATERINI BARBARA
- Docente: SETOLA NICOLETTA
- Docente: ZAFFI LEONARDO
- Docente: CENTAURO GIUSEPPE ALBERTO
- Docente: GERMANI LEONARDO
- Docente: FABBRIZZI FABIO
I temi affrontati come esercitazione progettuale all’interno del Laboratorio riguardano la progettazione di edifici-tipo polivalenti a base comunitaria ristretta: la funzione continuativa di riferimento è quella sportiva-ricreativa, con la possibilità di impieghi alternativi per spettacoli ed eventi vari programmati regolarmente durante l'anno. Saltuariamente, la costruzione dev'essere in grado di ospitare adeguatamente eventi momentanei quali seggi elettorali e screening sanitari-vaccinazioni. Dev'essere anche trasformabile facilmente in presidio della Protezione Civile in caso di calamità sanitarie-ambientali, offrendo occasionalmente ospitalità e ricovero alla cittadinanza colpita.
- Docente: ZANIRATO CLAUDIO
- Docente: FABBRIZZI FABIO
I temi affrontati come esercitazione progettuale all’interno del Laboratorio riguardano la progettazione di edifici-tipo polivalenti a base comunitaria ristretta: la funzione continuativa di riferimento è quella sportiva-ricreativa, con la possibilità di impieghi alternativi per spettacoli ed eventi vari programmati regolarmente durante l'anno. Saltuariamente, la costruzione dev'essere in grado di ospitare adeguatamente eventi momentanei quali seggi elettorali e screening sanitari-vaccinazioni. Dev'essere anche trasformabile facilmente in presidio della Protezione Civile in caso di calamità sanitarie-ambientali, offrendo occasionalmente ospitalità e ricovero alla cittadinanza colpita.
- Docente: ZANIRATO CLAUDIO
- Docente: NUDO RAFFAELE
- Docente: VITI STEFANIA