Il corso fornisce gli elementi metodologici, operativi e tecnici per affrontare in maniera integrata e pertinente l'analisi del territorio e degli insediamenti alle diverse scale.
Ciò attraverso l’individuazione degli elementi strutturali di carattere ambientale e insediativo di lunga durata, costitutivi delle dinamiche evolutive dell'insediamento così come dei fattori materiali, ambientali, morfologici e cognitivi determinanti nella formazione e funzionamento dell'ambiente costruito. La finalità del corso è di fornire le necessarie competenze per una corretta lettura contestuale e le conoscenze di base per le diverse operazioni di descrizione e progettazione durevole dell'insediamento umano. Il corso propone una lettura che vede il paesaggio nella sua complessità come elemento legato assieme alla dimensione, ecologica, strutturale e percettiva.
- Teacher: BUTELLI ELISA
- Teacher: DI PAOLA ANTONLUCA
- Teacher: MINGARDI LORENZO
- Teacher: LINGUA VALERIA
- Teacher: FANFANI DAVID
- Teacher: TARSI ELENA
- Teacher: ROVERO LUISA
- Teacher: MISSERI GIULIA
- Teacher: BELLI GIANLUCA
- Teacher: CISTERNINO ALFREDO
- Teacher: ROTUNNO TOMMASO
- Teacher: ZANI NICOLA
- Teacher: BETTI MICHELE
- Teacher: GALANO LUCIANO
- Teacher: CELLAI GIANFRANCO
- Teacher: BALOCCO CARLA
Il corso mira a introdurre gli studenti all’Estimo Generale e Urbano, fornendo le conoscenze di tipo tecnico-economico aventi rilievo per lo svolgimento dell'attività professionale nell'ambito dei processi di trasformazione insediativa. Nello specifico l’apporto del corso consiste nel guidare gli studenti all’analisi dei fattori economici elementari impiegati nel processo edilizio, alla stima immobiliare fornendo gli strumenti per poter elaborare giudizi di stima, attività propedeutica alla valutazione di piani, programmi e progetti in contesti pubblici e privati.
- Teacher: BATTISTI FABRIZIO
Il corso fornisce le conoscenze di base su materiali e prodotti per la costruzione e sui sistemi costruttivi, introducendo alla comprensione del ruolo della tecnologia nel progetto di architettura. Rappresenta la prima fase della formazione al corretto impiego di materiali e dei sistemi costruttivi nelle scelte progettuali, promuovendo un atteggiamento critico sul loro uso, fondato sulle esigenze umane, sulle prestazioni dei materiali, sulla sostenibilità ambientale, sulle qualità estetiche e sul rapporto con il contesto.
- Teacher: SECCHI SIMONE
- Teacher: BARTOCCI GABRIELE
- Teacher: BASILI GIULIO
- Teacher: SIMEONE DEBORA
- Teacher: NIERI LETIZIA
- Teacher: LISINI CATERINA
- Teacher: BERTOCCI STEFANO
- Teacher: BIGONGIARI MATTEO
- Teacher: CRESCENZI CARMELA
Il progetto di una "casa normale" a Monterchi per ripercorrere le "Osservazioni Elementari sul costruire" di H.Tessenow (a cura di G.Grassi, Milano 1974] sulla base di straordinarie suggestioni (di pittura, di cinema e di architettura).
Accanto a questo tema il secondo esercizio con GreenUP consiste nell'applicazione di una ricerca internazionale di strategia collettiva.
Il laboratorio si alimenta così dello choc culturale provocato da questi due progetti che deviano dal solipsismo stilistico delle archistar.
- Teacher: PIRAZZOLI GIACOMO
- Teacher: PIREDDU ALBERTO
- Teacher: LUSCHI CECILIA MARIA ROBERTA
- Teacher: AIELLO LAURA
- Teacher: FRANCINI ELISA
- Teacher: GRONCHI PAOLO
- Teacher: SALANI PAOLO
Tutto il materiale è disponibile nel seguente insegnamento
B026320 (B117) - ISTITUZIONI DI MATEMATICHE - COGNOMI E-M 2022-2023
- Teacher: VERDI LUISELLA
- Teacher: ATERINI BARBARA
- Teacher: SETOLA NICOLETTA
- Teacher: SECCHI SIMONE
- Teacher: GERMANI LEONARDO
- Teacher: FABBRIZZI FABIO
- Teacher: ZANIRATO CLAUDIO
- Teacher: FABBRIZZI FABIO
- Teacher: ZANIRATO CLAUDIO
- Teacher: NUDO RAFFAELE
- Teacher: VITI STEFANIA