- Enseignant: VILLORESI MARCO
- Enseignant: FERRARI ANNA
- Enseignant: BUDRIESI LAURA
- Enseignant: SIMONCINI FRANCESCA
Primo Novecento europeo e spettacoli di regia: per una storia delle forme e delle poetiche teatrali
Il corso è dedicato al radicamento della regia in Europa nel corso del primo Novecento, al suo tardivo apparire in Italia e allo studio critico di alcuni spettacoli esemplari. Le prassi delle sperimentazioni europee vengono comparate ad alcune regie teatrali italiane con la messa a fuoco dei diversi orientamenti storiografici sul fenomeno.
- Enseignant: MEGALE TERESA
- Enseignant: MANGANI MARCO
In questo insegnamento è presente il materiale relativo anche ai seguenti mutuati:
B009899 (B027) - ETNOMUSICOLOGIA 2023-2024
- Enseignant: AGAMENNONE MAURIZIO
- Enseignant: CAPUTO STEFANO
- Enseignant: MUCCHI LORENZO
Il corso si suddivide in due parti. Nella prima, concernente gli istituti fondamentali del diritto pubblico, vengono trattati: il fenomeno giuridico, le forme di stato e di governo, la Costituzione e le sue caratteristiche, l’Unione europea, il sistema delle fonti del diritto, il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, la Corte costituzionale, la Magistratura, la Pubblica amministrazione, i diritti e le libertà fondamentali. Nella seconda parte, valorizzando in particolare la libertà di manifestazione del pensiero, verrà affrontata la disciplina in materia di arte e spettacolo.
- Enseignant: Magrini Gabriele
- Enseignant: BECAGLI CLAUDIO
- Enseignant: MILANESI MATILDE
- Enseignant: OLIVA STEFANIA
- Enseignant: DUCCESCHI CRISTIAN
- Enseignant: RANFAGNI SILVIA
- Enseignant: CAPUTO CATERINA
- Enseignant: FATTORINI GABRIELE
- Enseignant: PACINI MONICA
- Enseignant: TARANTINO GIOVANNI
- Enseignant: CITRINI MATTEO
- Enseignant: CASOLI SARA
- Enseignant: IANDELLI CRISTINA
- Enseignant: HYERACI GIOVANNI PIERO PAOLO
- Enseignant: NEPI LUIGI
Il laboratorio affronta la progettazione, la pianificazione e la realizzazione degli eventi musicali nell’ambito del sistema dello spettacolo italiano. Il percorso considera l'evento come processo creativo con implicazioni gestionali, organizzative e amministrative connesse alla sua ideazione, pianificazione, realizzazione e rendicontazione. L’approccio è quello del lavoro di gruppo, anche mediante analisi di casi esemplificativi, testimonianze e attività sviluppate in aula.
- Enseignant: FANTAUZZI FRANCESCO
- Enseignant: GROSSI ROBERTO
- Enseignant: PALUMBO RAFFAELE