In questo insegnamento è presente il materiale relativo anche ai seguenti mutuati:
B015849 (B106) - ESTETICA E LINGUAGGI DELL'ARTE (CURRICULUM: FILOSOFIA E ANTROPOLOGIA DELLE ISTITUZIONI - F043) 2023-2024
B015849 (B106) - ESTETICA E LINGUAGGI DELL'ARTE (CURRICULUM: FORME DEL SENTIRE, PRATICHE ARTISTICHE, TRASFORMAZIONI ANTROPOLOGICHE - F041) 2023-2024
B015849 (B106) - ESTETICA E LINGUAGGI DELL'ARTE (CURRICULUM: FILOSOFIA DELLA TECNOLOGIA E DELL'AMBIENTE - F042) 2023-2024
B026295 (B074) - ESTETICA (CURRICULUM: STUDI BILATERALI: ITALO-UNGHERESI - C81) 2023-2024
B026295 (B074) - ESTETICA (CURRICULUM: STUDI BILATERALI: ITALO-TEDESCHI - C35) 2023-2024
B032117 (B106) - ESTETICA E LINGUAGGI DELL'ARTE (CURRICULUM: FILOSOFIA: TESTO E INTERPRETAZIONE - F040) 2023-2024
- Enseignant: DESIDERI FABRIZIO
In questo insegnamento è presente il materiale relativo anche ai seguenti mutuati:
B032252 (B267) - TEORIA DELLA CONOSCENZA 2023-2024
- Enseignant: PERUZZI ALBERTO
Il mondo dell'immagine in movimento ai tempi dell'intelligenza artificiale. Un laboratorio per sviluppare quella umana!
- Enseignant: MORANDI CECILIA
- Enseignant: BALDI GIUSEPPE
Il corso parte il 22/9/2023 e termina l'11/10/2023.
Le lezioni si svolgono da remoto ogni martedì, mercoledì e venerdì dalle 13:00 alle 15:00.
Trattandosi di un laboratorio, la frequenza è necessaria.
Per ottenere l'idoneità, gli studenti devono realizzare gli elaborati settimanali e il project work finale.
Argomento del corso: Dispositivi narrativi per la gestione del knowledge
Svolgimento del corso:
- esercitazioni settimanali sulle tecniche di gestione narrativa delle conoscenze
- project work finale su tema da stabilire durante le lezioni
- seminario di approfondimento (facoltativo)
- Enseignant: SIMONETTA GIANLUCA
Tutto il materiale è disponibile nel seguente insegnamento
- Enseignant: PANUNZI ALESSANDRO
- Enseignant: FADINI UBALDO
- Enseignant: BALDI BENEDETTA
Tutto il materiale è disponibile nel seguente insegnamento
- Enseignant: BINAZZI NERI
In questo insegnamento è presente il materiale relativo anche ai seguenti mutuati:
B005547 (B107) - LINGUISTICA GENERALE 2023-2024
B032207 (B106) - MENTE E LINGUAGGIO (CURRICULUM: FILOSOFIA DELLA TECNOLOGIA E DELL'AMBIENTE - F042) 2023-2024
- Enseignant: MANZINI MARIA RITA
- Enseignant: SAVOIA LEONARDO MARIA
- Enseignant: PANDOLFINI EUGENIO
Tutto il materiale è disponibile nel seguente insegnamento
B030600 (B105) - CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO (CURRICULUM: MANAGEMENT - B72) 2023-2024
- Enseignant: CAVALIERE VINCENZO
- Enseignant: GHENO VERA
In questo insegnamento è presente il materiale relativo anche ai seguenti mutuati:
B030848 (B111) - ETNOLOGIA EUROPEA B (CURRICULUM: SCIENZE STORICHE - F038) 2023-2024
B030848 (B111) - ETNOLOGIA EUROPEA B (CURRICULUM: HISTORY IN THE PUBLIC SPHERE (HIPS) - F039) 2023-2024
- Enseignant: PISTONE FRANCESCA
Tutto il materiale è disponibile nel seguente insegnamento
B032081 (B107) - SCIENZA, LETTERATURA E PSEUDOSCIENZA 2023-2024
- Enseignant: CIARDI MARCO
- Enseignant: TOCCAFONDI FIORENZA
Tutto il materiale è disponibile nel seguente insegnamento
B018853 (B105) - STRATEGIA E VALORE D'IMPRESA (CURRICULUM: MANAGEMENT - B72) 2023-2024
- Enseignant: CIAPPEI CRISTIANO
Il nuovo contesto digitale presenta specificità che influenzano non soltanto i tempi e i modi della comunicazione, ma le strategie profonde dell’argomentazione, e a sua volta ha un impatto significativo sui modi e le strategie dei media analogici. Il laboratorio ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza in merito alle tecniche di argomentazione in un contesto digitale, con particolare riferimento ai social media, e di favorire lo sviluppo criticamente fondato di capacità argomentative online, attraverso l’esemplificazione e lo studio di casi reali ed esercitazioni in itinere e finali.
- Enseignant: BALDI GIUSEPPE
Tutto il materiale è disponibile nel seguente insegnamento
- Enseignant: CASOLI SARA
- Enseignant: IANDELLI CRISTINA
Tutto il materiale è disponibile nel seguente insegnamento
- Enseignant: NEPI LUIGI
Il corso si propone di sviluppare una riflessione critico-teorica sulla fotografia e sulle rivoluzionarie implicazioni che la riproducibilità tecnica dell'immagine ha comportato a livello estetico-percettivo, artistico-produttivo e simbolico-comunicativo. A questa prima parte del corso ne seguirà una seconda, dedicata a una ricognizione storico-critica di come sia cambiata la grammatica compositiva delle immagini a partire dall'affermazione della loro riproducibilità tecnica.
- Enseignant: CANTELLI CHIARA
- Enseignant: MARIANI ALESSANDRO
- Enseignant: TOSCHI LUCA