Anno accademico: 2024-2025
Semestre / Annualità: Primo Semestre

In questo insegnamento è presente il materiale relativo anche ai seguenti mutuati:

B026370 (B223) - COMUNICAZIONE POLITICA E ELETTORALE (CURRICULUM: ISTITUZIONI E POLITICA - E51) 2024-2025

Anno accademico: 2024-2025
Semestre / Annualità: Primo Semestre

l corso mira a fornire agli studenti e alle sgtudentesse gli strumenti necessari alla comprensione della natura e delle funzioni del linguaggio politico, nonché a fornire una panoramica dei principali metodi utilizzati nell'approccio scientifico alla sua analisi. In particolare, si presterà una attenzione agli strumenti che mettono in evidenza il ruolo del contesto storico e politico e delle finalità ideologiche e persuasive del linguaggio politico. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio delle dimensioni del mutamento del linguaggio politico nella terza fase della comunicazione politica, così come allo studio teorico ed empirico delle strategie dell'argomentazione per la costruzione di un messaggio efficace.

Anno accademico: 2024-2025
Semestre / Annualità: Primo Semestre
Anno accademico: 2024-2025
Semestre / Annualità: Secondo Semestre
Anno accademico: 2024-2025
Semestre / Annualità: Primo Semestre
Anno accademico: 2024-2025
Semestre / Annualità: Secondo Semestre
Anno accademico: 2024-2025
Semestre / Annualità: Secondo Semestre
Anno accademico: 2024-2025
Semestre / Annualità: Primo Semestre
Anno accademico: 2024-2025
Semestre / Annualità: Secondo Semestre

Il presente corso si propone di fornire una profonda comprensione dei fenomeni di consumo, esaminando non solo le teorie ad esso correlate, ma anche le pratiche e i luoghi del consumo. L'obiettivo centrale è esplorare come il consumo sia un'attività intrinsecamente legata alla costruzione di relazioni e significati, tanto a livello individuale quanto collettivo, tanto a livello sociale che poliitico

Anno accademico: 2024-2025
Semestre / Annualità: Primo Semestre