Il corso si propone di affrontare le decisioni di marketing strategico e di marketing operativo assunto dalle imprese. Nella prima parte del corso verranno presentati i seguenti argomenti: marketing ed orientamento al mercato, l'analisi della domanda e del comportamento di consumo, la segmentazione del mercato, il posizionamento competitivo ed il sistema informativo di marketing. Nella seconda parte il corso si propone di affrontare le politiche di prodotto, di distribuzione, di comunicazione e di prezzo.
The course aims to analyse decisions of strategic marketing and of marketing mix. The first part of the course focuses on the following issues: marketing and market-orientation, the analysis of the demand and of consumer behaviours, market segmentation, competitive positioning and marketing information system. The second part of the course aims to examine the decisions of product, place, promotion and price.
- Teacher: RANFAGNI SILVIA
- Teacher: DONVITO RAFFAELE
- Teacher: ABRIANI NICCOLO'
- Teacher: LUPORINI FLORENCE ANNALISA
- Teacher: VILLANACCI ANTONIO
Corso
“sperimentale” di
Matematica per le Applicazioni Economiche
I
Contenuti
Funzioni di una variabile reale e loro proprietà. Derivate e loro
applicazioni. Limiti e continuità. Ricerca di massimi e minimi.
Introduzione alle funzioni di più variabili reali. Derivate parziali.
Metodo
Coinvolgere gli studenti e condurli, attraverso uno studio guidato e verificato settimanalmente, all’apprendimento degli argomenti proposti e quindi al superamento dell’esame di MAE I all’inizio del percorso universitario. Focus principale sui “metodi” del calcolo rispetto ai “principi” dell’analisi. Utilizzo, a complemento di ogni lezione, della piattaforma “MyMathLab” (www.mymathlab.it) per esercitazioni e verifiche in corso.
Differenze principali con i corsi “tradizionali”
(a)
L’organizzazione del corso è pensata per “obbligare” lo
studente a studiare quotidianamente gli argomenti, man mano che
questi vengono sviluppati a lezione. Una serie di esercitazioni e
verifiche obbligatorie saranno proposte a tal fine.
(b)
Il programma, pur restando in linea di massima uguale a quello dei
corsi tradizionali si differenzia da essi per il
maggior peso posto sui metodi del calcolo rispetto ai principi
dell’analisi e per l’aggiunta di alcuni argomenti che non vengono
svolti negli altri corsi (funzioni di più variabili reali).
- Teacher: COLUCCI DOMENICO
- Teacher: VALORI VINCENZO
- Teacher: MANCINI CECILIA
- Teacher: BARGIGLI LEONARDO
Il corso sarà dedicato alla analisi di come si è evoluto il rapporto tra sistema economico, mercati e istituzioni pubbliche nell'Unione europea e in Italia nel periodo compreso tra la fine della II Guerra Mondiale e i tempi più recenti.
Particolare attenzione sarà dedicata alla evoluzione dei sistemi monetari, delle politiche di finanza pubblica, dei modelli istituzionali di relazioni internazionali, delle forme di stato e delle forme di governo.
- Teacher: LOTITO PIER FRANCESCO
- Teacher: FAZZINI ENRICO
Il corso di "Programmazione e Controllo" intende sviluppare le conoscenze sulle logiche e sugli
strumenti necessari per la valutazione, a preventivo e a consuntivo,
delle performance aziendali. Si sofferma, inoltre, sui principali
strumenti di controllo direzionale teorizzati dalla dottrina e
utilizzati dalla prassi. In particolare, sono approfonditi la
contabilità analitica e il sistema dei budget, nonché le modalità con le
quali le informazioni prodotte grazie a questi ultimi possono
supportare il processo decisionale del management.
- Teacher: FISSI SILVIA
- Teacher: GORI ELENA
Per saperne di più su Programmazione e Controllo MZ vedi le diapositive della presentazione del corso. Contengono anche il calendario didattico dettagliato, il testo di riferimento e i capitoli da studiare.
Per gli studenti di EA III con 9CFU il programma è identico, salvo aggiungere lo studio del capitolo 5.
L'orario di ricevimento è fissato, salvo variazioni comunicate tramite moodle, il mercoledì ore 18.00-19.00 Edificio D6 III piano stanza del Prof. Giunta.
Federico Verrucchi
- Teacher: VERRUCCHI FEDERICO
Su questa piattaforma di e-learning saranno messi a disposizione degli studenti dell'insegnamento di STRATEGIA D'IMPRESA (gruppo M-Z) dell'a.a. 2017-2018 tutti i materiali didattici che andranno ad integrare il testo di riferimento.
Con riferimento al modulo tenuto dal prof. Zampi, questi materiali riguarderanno:
- i temi trattati nelle prime lezioni, in cui sarà tracciato un quadro complessivo sui contenuti della Strategia d'impresa
- le schede integrative di alcuni capitoli o paragrafi del testo di riferimento.
- Teacher: CAPONE FRANCESCO
- Teacher: ZAMPI VINCENZO
- Teacher: FISSI SILVIA
- Teacher: GORI ELENA
- Teacher: TOCCAFONDI SIMONE
- Teacher: CECCHI MASSIMO
- Teacher: NARDINI IACOPO
- Teacher: BINI LAURA
- Teacher: BELLETTI GIOVANNI
- Teacher: BERTI DANIO
- Teacher: AVAGLIANO RACHELE
- Teacher: PARIS AURELIE FREDERIQUE
- Teacher: GAI LORENZO
- Teacher: IELASI FEDERICA
I contenuti del corso permettono di acquisire gli elementi di base della
finanza aziendale. L’obiettivo del corso è illustrare agli studenti gli
elementi di analisi degli investimenti reali e finanziari (azioni ed
obbligazioni) approfondendo gli aspetti legati alla matematica finanziaria
ed alla costruzione dei flussi di cassa. La seconda parte del corso sarà
dedicata allo studio degli strumenti di finanziamento con particolare
attenzione al trade-off tra costi e benefici del debito.
- Teacher: CIOLI VALENTINA