Laurea in Ingegneria Civile,Edile e Ambientale - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA)

Anno accademico: 2017-2018

Corso di Scienza delle costruzioni per il secondo anno del CL Ing. Civile, Edile e ambiente, studenti (A-L)

Anno accademico: 2017-2018

1. INTRODUZIONE: unità di misura delle grandezze fisiche, notazioni, sistemi di riferimento.

2. PROPRIETA' DEI FLUIDI: definizione, densità, peso specifico, comprimibilità, tensione superficiale, capillarità, viscosità.

3. IL MEZZO CONTINUO: definizioni, grandezze intensive ed estensive, descrizione lagragiana ed euleriana, il teorema del trasporto, equazioni di continuità e del moto in forma differenziale e integrale, il Teorema di Cauchy, il tensore degli sforzi, equazioni del moto di Cauchy, equazioni del momento della quantità di moto.

4. STATICA DEI FLUIDI: le equazioni della statica, le equazioni costitutive, pressioni assolute e relative; fluidi incomprimibili, spinte su superfici piane e curve, galleggianti e corpi immersi; fluidi comprimibili: distribuzione della pressione, propagazione delle onde di pressione (velocità del suono).

5. CINEMATICA:, schemi e rappresentazioni del moto (traiettorie, linee di corrente, linee di fumo), derivata materiale, l'accelerazione, l'analisi locale del moto, l'equazione di continuità (forma integrale e differenziale), l'equazione di continuità per il tubo di flusso.

6. DINAMICA DEI FLUIDI A COMPORTAMENTO IDEALE: definizioni, equazioni del moto di Eulero, teorema di Bernoulli, applicazioni (foronomia, tubo di Pitot), estensione del teorema di Bernoulli alle correnti, applicazioni (Venturimetro). Equazioni della dinamica in forma integrale, applicazione al calcolo delle spinte dinamiche di getti e correnti (turbine idrauliche, elica, turbina eolica).

7. DINAMICA DEI FLUIDI REALI: moto laminare, esperienza di Reynolds, legame costitutivo di Newton, equazioni del moto di Navier-Stokes, applicazioni (moto tra lastre piane parallele e in condotti cilindirici), pendenza motrice, resistenza al moto.

8. MOTI DI FILTRAZIONE: definizioni, falde artesiane e freatiche, legge di Darcy, applicazioni.

9. MOTO TURBOLENTO: definizioni, le equazioni di Reynolds, le tensioni di Reynolds, la viscosità turbolenta, lo schema di Prandtl, le leggi di distribuzione della velocità media su parete liscia e scabra, le leggi di resistenza, diagramma di Moody.

10. CORRENTI IN PRESSIONE: moto uniforme e permanente, le perdite distribuite e concentrate, perdita di Borda, linee dei carichi piezometrici e totali, problemi di verifica e di progetto, problemi altimetrici nelle condotte (sifoni), impianti di sollevamento e impianti idroelettrici.

11. CORRENTI A SUPERFICIE LIBERA: definizioni, moto uniforme, scale di deflusso, energia specifica, le grandezze critiche in una corrente, applicazioni a fenomeni localizzati (deflusso corrente sopra una soglia e attraverso un restringimento).

Anno accademico: 2017-2018

IDROLOGIA E COSTRUZIONI IDRAULICHE 6 CFU - Indirizzo Ambiente e Indirizzo Infrastrutture

Obiettivi: Caratterizzazione delle grandezze idrologiche di progetto e fondamenti teorici e pratici della progettazione delle opere idrauliche a difesa del territorio.

Argomenti: Bacini idrografici. Precipitazioni. Misure idrometriche. Estremi idrologici. Idrologia del suolo. Evapotraspirazione. Ietogrammi di progetto. Modelli afflussi-deflussi. Idrogramma di piena e portate di progetto. Erosione e trasporto solido nei corsi d'acqua. Fondamenti di sistemazione dei corsi d'acqua: opere di stabilizzazione dell'alveo e di difesa dalle piene.


Objectives: Analysis of hydrological phenomena for hydraulic design. Theoretical and practical fundamentals of hydraulic structures design for territory protection.

Topics: River basins. Precipitations. Meteo-climatic measurements. Hydrological extreme values. Soil hydrology. Evapotranspiration. Hydraulic measurement. Rainfall-runoff models. Flood runoff and flow routing. Erosion and sediment transport. River basin management: river engineering; flood mitigation structures.

Anno accademico: 2017-2018
I testi degli ultimi scritti e le relative soluzioni sono disponibili alla pagina http://tdc.dicea.unifi.it.
Anno accademico: 2017-2018
Obiettivi: Fornire gli strumenti per la modellazione dei profili di piena e i fondamenti teorici e pratici della progettazione di rete di acquedotto e di rete fognaria.
Argomenti: Rilievo topografico degli alvei. Rilievo sedimentologico del materiale d'alveo. Simulazione dei profili di piena con HEC-RAS. Fondamenti della progettazione di una rete di acquedotto e di rete fognaria. Strumenti legislativi e normative di riferimento per la progettazione.

Objectives: To provide methods for one-dimensional steady flow modelling and theoretical and practical fundamentals of water supply systems design and sewer design.

Topics: River channel topographic survey and sediments transport measurement. Steady flow simulation in river channel with HEC-RAS. Fundamentals of water supply systems and sewer design. Reference laws for the structures design.

Anno accademico: 2017-2018

Tutto il Materiale e le altre Attività dell'insegnamento sono reperibili all'insegnamento:

B027618 (B199) - modulo: Grafica Computazionale - Cognomi M-Z 2017-2018

Anno accademico: 2017-2018

E' consentito l'accesso all'insegnamento anche agli studenti: 

Cognome A-L

Anno accademico: 2017-2018