Corso di Storia dei processi formativi - Laurea in Dirigenza scolastica e pedagogia clinica
- Docente: BANDINI GIANFRANCO
- Docente: ZAPPATERRA TAMARA
- Docente: BECUCCI STEFANO
- Docente: PIAZZA IPPOLITO
|
|
Introduzione - Il corso fornirà le basi teoriche sui Modelli di sviluppo e strumenti di inquadramento nosografici in età evolutiva. Si affronteranno I principali quadri clinici di disabilità NeuroPsico Motoria; queste aree sono studiate con un focus specifico sui trattamenti multidisciplinari, sul lavoro in equipe e sugli strumenti diagnostici e di verifica degli interventi. In particolare i temi verranno affrontati per quanto riguarda le problematiche dell'inserimento gestione e apprendimento nell'area scolastica. Gli obiettivi formativi riguardano le
Conoscenze inerenti l’approccio diagnostico e terapeutico delle principali patologie neuro-psichiatriche in età evolutiva; conoscenze della complessa metodologia d’intervento con il soggetto, la famiglia e il contesto ambientale. Conoscenza nell'orientarsi e operare in equipe multiprofessionale, pianificando interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva. ARGOMENTI |
|
18/10/17 |
I modelli di sviluppo. Classificazioni e inquadramenti nosografici in età evolutiva. La valutazione diagnostica clinica e strumentale Il lavoro in equipe. |
|
25/10/17 |
Genitorialità vulnerabile e sviluppo affettivo Criticità evolutive e cotesto ambientale. |
|
08/11/17 |
Trauma e trauma evolutivo. Il modello teorico della risposta allo stress Maltrattamento e abuso. |
|
15/11/17 |
Principali quadri di disabilità psichica : Dist degli affetti ( ansia e depressione ) |
|
22/11/17 |
I Disturbi del Neurosviluppo : Autismo e Disabilità Mentale |
|
29/11/17 |
I Disturbi del Neurosviluppo Dist apprendimento e psicopatologia |
|
06/12/17 * |
Principali quadri di disabilità Neuromotoria e la riabilitazione Epilessia e PCI |
|
13/12/17 |
Principali quadri di disabilità psichica : Dist Condotta e Dist . da comportamento dirompente |
|
20/12/2017 |
Adolescenza, criticità evolutive e scompenso. Esordi psicopatologici in adolescenza |
TESTI DI RIFERIMENTO : Martinetti M.C., Stefanini M.C. Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SEID 2° ED. Firenze 2012.
Per approfondimenti :
Lo studente, non frequentante approndirà un argomento a sua scelta tra quelli del programma . I testi fra cui sceglierà 1 – 2 lavori sono quelli indicati alla fine di ogni capitolo del manuale.
Testi di base Per approfondimenti :
* Siegel D.J., Bryson T.P. 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino Raffaello Cortina ed. 2012
Siegel D.J., Bryson T.P. 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino- guida pratica Raffaello Cortina ed. 2016
*Ammaniti M. ( a cura di ) Psicopatologia dello sviluppo. ed Cortina 2010
- Docente: STEFANINI MARIA CRISTINA
- Docente: CALVANI ANTONIO
- Docente: MENICHETTI LAURA
- Docente: MENICHETTI LAURA
- Docente: PELLEGRINI MARTA
- Docente: BIAGIOLI RAFFAELLA
- Docente: GUARNIERI PATRIZIA
Per una descrizione del corso si rinvia alla pagina dell'insegnamento presente nel sito del Dipartimento
- Docente: FRANCESCHINI GIULIANO