Laurea in Scienze dell'Architettura - Dipartimento di Architettura (DiDA)

Il corso si propone di fornire un panorama critico sulla storia dell’architettura occidentale dalla metà del Settecento fino agli anni Cinquanta del Novecento, mettendo a fuoco le trasformazioni fondamentali che in questo periodo intervengono nel modo di progettare, di realizzare e di percepire l’architettura.

Anno accademico: 2018-2019

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base su materiali e prodotti per la costruzione e sugli elementi che costituiscono i sistemi costruttivi, introducendo alla comprensione del ruolo della tecnologia nel progetto di architettura.

Il corso rappresenta la prima fase di una formazione al corretto impiego di materiali e tecniche costruttive nelle scelte progettuali alle diverse scale.

Di fronte all'ampiezza delle conoscenze che possono oggi riguardare le tecnologie dell'architettura, l'intento è quello di promuovere un atteggiamento critico nell'uso dei materiali e delle tecniche costruttive, fondato sulle prestazioni, sulle qualità estetiche e sul rapporto con il contesto.

Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente dovrà essere in grado di:

  • conoscere le proprietà dei materiali usati in architettura;
  • comprendere e descrivere le soluzioni tecniche di un edificio;
  • correlare la documentazione grafica di progetto alla scala di elemento costruttivo e relativi dettagli, con le operazioni di cantiere;
  • interpretare l'informazione tecnica su materiali e prodotti, ai fini della progettazione tecnologica.

Anno accademico: 2018-2019