Laurea in Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale Socio-Sanitaria e Gestione dei Conflitti - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

Corso di
Elementi di Matematica per l'Economia


Contenuti

Funzioni di una variabile reale e loro proprietà. Derivate e loro applicazioni. Limiti e continuità. Ricerca di massimi e minimi.

Metodo

Organizzazione di attività di studio guidato e verificato settimanalmente, finalizzate all’apprendimento degli argomenti proposti e quindi al superamento dell’esame di EME all’inizio del percorso universitario. Il focus sarà principalmente sui “metodi” del calcolo rispetto ai “principi” dell’analisi. Utilizzo, a complemento di ogni lezione, della piattaforma “MyMathLab” (www.mymathlab.it) per esercitazioni e verifiche in corso.

Anno accademico: 2018-2019

Il corso offre agli studenti l’opportunità di conoscere gli strumenti operativi di pianificazione e gestione dei progetti di cooperazione internazionale, con specifico riferimento alle metodologie europee.

Il corso si articola in due moduli di 24 ore l'uno. Il primo introduce i concetti chiave del ciclo di progetto concentrandosi sull'approccio e sulle sue fasi essenziali. Il secondo affronta l’organizzazione della cooperazione europea e gli strumenti di analisi e valutazione dei progetti.

Anno accademico: 2018-2019

Il corso ha ad oggetto vari temi di particolare rilevanza nell'ambito della comparazione giuridica. Dopo aver delineato le finalità proprie del metodo comparatistico, si prefigge di proporre uno studio dei sistemi contemporanei svolto tramite l'esame di singole esperienze, alla luce sia del sistema delle fonti e degli istituti centrali, sia della prassi.

Nel contesto della cosiddetta "tradizione giuridica occidentale", dà ampio spazio all'approfondimento della common law, posta a confronto con la civil law, allo scopo di comprendere quale sia il ruolo proprio, rispettivamente, della giurisprudenza e della legislazione, quale sia la loro reciproca interazione, e, a questo riguardo, quale sia la funzione delle codificazioni in età contemporanea. E' analizzata anche la vasta serie di esperienze estranee al mondo occidentale.

Specifici temi, connessi alla protezione giuridica di diritti di rango primario (uguaglianza, libertà, democrazia) sono trattati in modo da favorire un costante dialogo tra docente e frequentanti, specie durante le lezioni seminariali previste per l'ultimo periodo del corso, volte ad avvicinare alla dimensione concreta della tutela, colta nelle sue varie articolazioni: giudiziale ed extragiudiziale, tramite il modello contenzioso o collaborativo (mediazione, conciliazione, etc.), e con riferimento a controversie riferibili sia a beni o diritti individuali sia a interessi e valori collettivi.

Anno accademico: 2018-2019