Laurea in Ingegneria Meccanica - Dipartimento di Ingegneria Industriale

il corso intende affrontare le problematiche delle misure e verifiche nell'ambito meccanico finalizzato alle verifiche prestazionali e COLLAUDI. Partendo dai concetti di base: 
-Concetto di misura. Misura, Sperimentazione, Monitoraggio, Diagnostica.
-Catena di misura,  Sensori, Trasduttori, Condizionatori, Acquisitori. 
Le nozioni di base di misure statiche e dinamiche completeranno la prima parte. 

Concetto di media e di varianza. Distribuzione di probabilità. Errori casuali e bias. E classificazione e valutazione degli errori di misura.

La propagazione dell'errore nelle misure non ripetitive. Esempi applicativi.

Analisi dei campioni digitali. Costruzione della media e del valore rms della fluttuazione. Spettri di potenza. Autocorrelazione di un segnale. Analisi bicanale: spettri e correlazioni incrociati. Significato fisico dell'analisi spettrale. Filtri analogici e digitali. 

per i dettagli delle misure: Temperature (sistemi e metodi), Pressioni, Velocità, Portate, Forza (estensimetria), spostamenti e deformazioni, Coppia e potenza.

Misure di campi di moto (PITOT, multi-fori, direzionali)

COLLAUDI: introduzione, procedure e protocolli. ESEMPI




Anno accademico: 2018-2019
Scopo del corso è di fornire la conoscenza dei principali processi di lavorazione per la fabbricazione di componenti meccanici. Lo studente deve acquisire la capacità di scegliere criticamente le possibili soluzioni produttive per un dato prodotto, identificare i principali parametri per la gestione del processo e il loro effetto sulle caratteristiche del manufatto, valutare le possibili problematiche produttive, acquisire nozioni generali sulle macchine utensili e la gestione del sistema produttivo. Il corso si propone di illustrare il legame tra processo, sistema di produzione e prodotto. Il corso, a completamento della formazione teorica, prevede anche esercitazioni pratiche (numeriche, applicazioni di software dedicati, ecc.) sulla progettazione e sulla simulazione dei processi di lavorazione.
Lo studente acquisirà, con il corso, conoscenze teorico-pratiche mirate al raggiungimento di una preparazione adatta a sbocchi lavorativi in stabilimenti produttivi di aziende manifatturiere.
Anno accademico: 2018-2019