Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche - Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff"

Anno accademico: 2018-2019

Obiettivi

Il corso è teso a fornire le conoscere fondanti relative alla struttura della cellula batterica e fungina, viste attraverso lo studio dell’evoluzione della loro funzione. L'insegnamento ha come obiettivo arrivare a far comprendere come le interazioni fra i  microorganismi e fra i microorganismi e i loro ospiti determinino  le caratteristiche dei sistemi biologici dalla scala microscopica a quella macroscopica.

Si vuole fornire agli studenti le capacità di comprendere la relazione che intercorre tra struttura, proprietà e composizione delle principali famiglie microbiche. Capacità di individuare il ruolo dei microorganismi nella sintesi di molecole organiche complesse. Sviluppare la comprensione del ruolo dei microorganismi nella produzione di farmaci e biomolecole di interesse industriale. Comprendere il ruolo dei microorganismi in salute e malattia e le strategie per il loro controllo e utilizzo.


Anno accademico: 2018-2019

Il corso, ha frequenza obbligatoria e prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche mirate alla sintesi e/o all’estrazione di sostanze di uso farmaceutico.

Un modulo di insegnamento è dedicato alle GLP: norme di sicurezza, loro osservanza nei laboratori di sintesi farmaceutica, educazione al rispetto ambientale.

Nella trattazione teorica delle varie tipologie di reazioni vengono evidenziati:

• aspetti che governano la scelta della strategia sintetica
• aspetti della reazione e sua ottimizzazione
• sicurezza del prodotto finale di uso terapeutico
• aspetti della sicurezza dell’operatore e del laboratorio
• risvolti ecologici (ambiente) e tossicologici (prodotto) correlati ai reagenti e solventi

Anno accademico: 2018-2019