Laurea Magistrale in Scienze Chimiche - Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff"

Libro di testo del Corso:


Paul M. DEWICK

Chimica, Biosintesi e Bioattività delle Sostanze Naturali

Editore PICCIN


Anno accademico: 2018-2019

Il corso di Biochimica avanzata si propone di fornire conoscenze in materia di biochimica della segnalazione cellulare, trattando i meccanismi molecolari del controllo del metabolismo e delle funzioni cellulari, meccanismi di sintesi e modalità d'azione di neurotrasmettitori, ormoni e mediatori locali. Tratteremo la struttura e funzione di neurotrasmettitori e ormoni. Prenderemo in considerazione i recettori ormonali e la trasduzione del segnale, evidenziando il coinvolgimento di specifici effettori cellulari. Parleremo delle modificazioni a carico delle proteine e della loro localizzazione nella cellula. Tratteremo il folding dal punto di vista biochimico e biologico e la modalità di degradazione delle proteine.
Le competenze acquisite verteranno sulle basi molecolari della trasduzione del segnale da parte di molecole di segnalazione di varia natura, meccanismi di modificazione e degradazione delle proteine, il loro trasporto e la loro localizzazione nella cellula. 
Le capacità acquisite al termine del corso saranno inerenti alla comprensione degli approcci biomolecolari e biochimici allo studio dei recettori e degli effettori intracellulari nella trasduzione del segnale. Descriveremo in termini tecnici esperimenti che hanno permesso di arrivare alla conoscenza dei meccanismi di trasduzione del segnale ed interpreteremo alcuni risultati sperimentali attraverso rappresentazioni grafiche. Verranno forniti strumenti per la comprensione del progresso della conoscenza nel campo della biochimica. 

Programma del corso.

Regolazione delle vie metaboliche.

Meccanismi di base della comunicazione cellulare: Ormoni, neurotrasmettitori, mediatori locali e loro meccanismo di azione. Classificazione dei recettori di membrana e modalità di trasduzione del segnale.

I principali neurotrasmettitori, biosintesi, meccanismo d’azione e funzioni biologiche. Gerarchia del sistema endocrino e le principali ghiandole. Ormoni liposolubili e idrosolubili e loro metabolismo. Recettori ormonali.

Trasduzione del segnale di membrana. Principali effettori: Proteine G trimeriche, adenilato ciclasi, fosfolipasi C, proteina chinasi cAMP dipendente, monossido di azoto, cGMP, inositolo trifosfato, calmodulina ed altre proteine calcio leganti, proteina cinasi C, sfingolipidi. Spegnimento del segnale: fosfodiesterasi e protein fosfatasi.

Modifiche co- e post-traduzionali delle proteine: glicosilazione e lipidazione. Degradazione delle proteine: proteasoma e ruolo dell’ubiquitina.


Anno accademico: 2018-2019

Argomenti delle lezioni: 

Concetti base ed esempi di organocatalisi enantioselettiva.

Ricerca bibliografica su banche dati on-line finalizzata alla progettazione di una sintesi multistadica di un composto organico o allo studio di una trasformazione.

Lavoro individuale:

Ad ogni studente verrà assegnato un progetto di sintesi su cui svolgere una ricerca bibliografica. In base alle informazioni trovate ed alle proprie conoscenze, lo studente dovrà elaborare un possibile piano di realizzazione del progetto assegnato, per poi presentarlo e discuterlo in aula. Infine il progetto di sintesi sarà realizzato presso uno dei laboratori di ricerca del Dipartimento di Chimica.

IMPORTANTE: PER MOTIVI ORGANIZZATIVI SI CHIEDE DI COMUNICARE IL PROPRIO NOMINATIVO DIRETTAMENTE ALLA DOCENTE TASSATIVAMENTE ENTRO IL 15 MARZO 2019. Richieste successive a tale data potrebbero non poter essere accolte


Anno accademico: 2018-2019