Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà dell'Oriente Antico e Moderno - Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali

Anno accademico: 2018-2019

Il livello di entrata richiesto è A2 del QCER.

Il livello che ci si aspetta gli studenti raggiungano alla fine del corso dovrebbe attestarsi intorno a un livello B1 del QCER, ovvero tra il livello N3 del Japanese Language Proficiency Test.

La frequenza è obbligatoria per gli studenti a tempo pieno; si considerano studenti frequentanti coloro che sono stati presenti ad almeno i due terzi delle ore complessive di ciascun corso. Per le attività di stage, tirocinio e laboratorio la frequenza è obbligatoria.

L'insegnamento del docente italiano (Diego Cucinelli) si sviluppa principalmente intorno alla lettura in classe in lingua giapponese di testi di vario genere, analizzandone di volta in volta le strutture sintattiche e grammaticali.Attraverso gli stessi testi, poi, si tratteranno inoltre le problematiche della traduzione dal giapponese all'italiano.

Il lettorato condotto dalla Dott.ssa Reiko Kobayashi – in totale 75 ore di cui 40 obbligatorie – è parte integrante del corso. Durante tali lezioni si svolgeranno esercitazioni orali e scritte mirate a estendere le abilità linguistiche degli apprendenti. 


Anno accademico: 2018-2019