Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione - Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia

CDL in Teorie della Comunicazione

prof.ri  Frosini-D'Agostino

Questa è l'aula virtuale contenente i materiali relativi al corso. Quì sono depositate le dispense, i test a correzione automatica, ed il Repository per gli esercizi e le attività che verranno svolte durante le lezioni del corso nell'A.S. 2018-19.

Caratteristiche del corso

- Il corso si svolgerà in modalità blended, ossia una parte in presenza e una parte a distanza tramite piattaforma Moodle d'Ateneo.

- Lezioni in presenza (sede: Laboratorio informatico di via degli Alfani n. 39 Firenze) . La lezione sarà teorico-pratica con una parte di esercitazione.

- Esercitazioni online da svolgere in periodi di tempo predeterminati e postati in piattaforma con un giudizio o una valutazione.

- Test online al termine delle spiegazioni relative ad ognuno dei 3 argomenti del programma

- Le attività in piattaforma saranno oggetto di valutazione ed entreranno quindi a far parte dell'esame finale.

Anno accademico: 2018-2019

Il Laboratorio di Editoria Multimediale fornisce un’ampia panoramica sull’editoria digitale e multimediale in termini di sistemi, prodotti, servizi e processi, con esemplificazioni dallo scenario nazionale e internazionale ed evidenziando le specificità e innovazioni rispetto il paradigma editoriale tradizionale. Verrà presentato, analizzato e discusso in classe attraverso esempi concreti l’ecosistema del libro digitale (marketplaces, dispositivi, formati), le nuove forme di lettura e di scrittura, l’evoluzione della domanda e dell’offerta per i diversi segmenti editoriali e le tipologie emergenti di contenuto digitale, con particolare riferimento alla diffusione dei sistemi mobile e all’interazione sociale in rete.


Anno accademico: 2018-2019