Il tema di riflessione proposto per il seminario 2019 è la relazione fra il paesaggio urbano, e la presenza umana. L’indagine intende partire dall’esperienza degli studenti partecipanti al seminario, includendo il campo vasto delle relazioni materiali ed immateriali che, nella città di oggi, si stabiliscono durante le attività quotidiane di ognuno.

Anno accademico: 2018-2019

Nel seminario vengono approfondite le conoscenze di acustica e di illuminotecnica artificiale e naturale con particolare riguardo alle applicazioni nel campo della progettazione architettonica e dei componenti per l’edilizia.

Le due discipline sono trattate in maniera basilare all’interno del corso di Fisica Tecnica Ambientale ed Impianti Tecnici. L’aver frequentato e sostenuto l’esame di tale corso costituisce pertanto prerequisito per la frequenza del seminario tematico.

Il seminario fornirà gli strumenti per affrontare a livello professionale la problematica della protezione acustica degli ambienti interni ed esterni e per la progettazione della qualità acustica (teatri, sale conferenze ecc.) e illuminotecnica dell’architettura (daylighting).


Anno accademico: 2018-2019