Il corso è finalizzato a una conoscenza generale dell’architettura e della città in Occidente, in un arco temporale che va dalla Grecia antica alla stagione del barocco romano. Saranno incoraggiate la conoscenza dei problemi e la riflessione critica sui temi e sulle opere; la capacità di attuare confronti diacronici e sincronici; l’elaborazione di una valutazione metodologicamente ragionata. Particolare attenzione sarà rivolta alla descrizione dell’architettura, alla capacità di illustrare un edificio, valutandone le ragioni costitutive; il contesto economico e sociale; le esigenze e gli obiettivi della committenza in relazione alle risposte progettuali; l’uso dei materiali; le tecniche costruttive; i rapporti con l’intorno urbano e il paesaggio; l’efficacia simbolica e le valenze rappresentative. Le tradizionali lezioni ex cathedra saranno alternate da conferenze di relatori esterni e, quando possibile, dalla visita degli edifici.
- Docente: CICCARELLI LORENZO
- Docente: ROVERO LUISA
- Docente: ROTUNNO TOMMASO
- Docente: BELLI GIANLUCA
ATTENZIONE! IL CORSO E' PER GLI STUDENTI CON COGNOMI H-Z
- Docente: TEMPESTA GIACOMO
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base su materiali e prodotti per la costruzione e sugli elementi che costituiscono i sistemi costruttivi, introducendo alla comprensione del ruolo della tecnologia nel progetto di architettura.
Il corso rappresenta la prima fase di una formazione al corretto impiego di materiali e tecniche costruttive nelle scelte progettuali alle diverse scale.
L'intento è quello di promuovere un
atteggiamento critico nell'uso dei materiali e delle tecniche costruttive,
fondato sulle esigenze umane, sulle prestazioni, sulle qualità estetiche e sul
rapporto con il contesto.
- Docente: SECCHI SIMONE
- Docente: BOGANINI LEONARDO
- Docente: MARZI LUCA
- Docente: PINNA ROBERTA
- Docente: SETOLA NICOLETTA
- Docente: ZAFFI LEONARDO
- Docente: BACCI ANDREA
- Docente: CENTAURO GIUSEPPE ALBERTO
- Docente: DI BENEDETTO MARIA