Laurea in Statistica - Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "G. Parenti" (DiSIA)

Il corso di Modelli Statistici si occupa dei modelli statistici fondamentali per l’analisi della dipendenza fra più variabili. Al centro stanno i modelli probabilistici e il modello lineare. Gli argomenti sono affrontati a partire dallo studio di applicazioni reali, con la discussione della validità delle ipotesi dei modelli. Vengono trattati vari esempi e applicazioni in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale, con dati sperimentali e osservativi.
Anno accademico: 2019-2020
Anno accademico: 2019-2020

IMPORTANTE: Si invitano gli studenti a registrarsi con matricola e codice fornito a lezione. Solo eccezionalmente, e in via provvisoria, ci si può registrare come ospite (con capacità di partecipazione limitate).

Il corso si apre con un'introduzione alla struttura dell'elaboratore. Vengono poi presentati i principali concetti relativi ai sistemi di numerazione con particolare riferimento all'aritmetica binaria. Sono sviluppati gli aspetti più importanti del software, con particolare attenzione a quanto utilizzato in ambito statistico: sistemi operativi, linguaggi di programmazione e package statistici. Particolare importanza viene data alle reti: locali e geografiche, Internet e le sue principali applicazioni. Il corso si conclude con la parte relativa alla programmazione: introduzione alla programmazione ed uso di un linguaggio con applicazioni in aula attrezzata.

Anno accademico: 2019-2020

Gli studenti impareranno a utilizzare il calcolatore per risolvere problemi, sviluppando algoritmi di base e implementandoli usando il linguaggio Python. Impareranno ad applicare il pensiero computazionale per formalizzare problemi e per gestire il processo di estrazione dell'informazione dai dati. 


Anno accademico: 2019-2020

LABORATORIO - Laurea Triennale in Statistica 


Anno accademico: 2019-2020