Laurea in Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale Socio-Sanitaria e Gestione dei Conflitti - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

Argomenti: concetti chiave di Antropologia Socioculturale: identità, differenze, interazioni, sessismo, razzismo. Antropologia dello Sviluppo: Gender studies, Ecologie, Economie, Diritti.  


Anno accademico: 2019-2020

CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO e DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (6 cfu)

Il corso si propone di illustrare nella prima parte i problemi della crescita e dello sviluppo economico discutendone le analisi e le soluzioni proposte dalle principali teorie che, a partire dalla seconda metà del ‘900, hanno avuto come oggetto il sottosviluppo e le strategie per superarlo. Viene introdotto il paradigma dello sviluppo umano sostenibile.

Nella seconda parte vengono analizzate le azioni di politica economica e in particolare i processi di transizione dall’economia pianificata all’economia di mercato in Cina.

Nella terza parte vengono presentate le principali caratteristiche della cooperazione internazionale, soffermando l’attenzione sull’analisi degli obiettivi, degli strumenti e degli effetti economici dei programmi e progetti di aiuto allo sviluppo.

Quarta parte seminari, esercitazioni, approfondimenti in particolare su economia di genere.

E lavori di gruppo con gli studenti frequentanti sui SDGs


Anno accademico: 2019-2020

Il corso offre agli studenti l’opportunità di conoscere i principali strumenti operativi di pianificazione, gestione e valutazione dei progetti di cooperazione internazionale.
Si farà riferimento soprattutto alle metodologie elaborate ed applicate da EuropeAid (UE), e adottate dalla principali agenzie di cooperazione internazionale dei Paesi Membri, compresa quella italiana.
L’approccio didattico sarà orientato alla pratica più che alla teoria e alla modellistica, attraverso la condivisione di “studi di caso” estratti da reali progetti di cooperazione internazionale.

Il corso si articola in due moduli di 24 ore ciascuno.

Il Primo Modulo introdurrà i principali concetti del “ciclo di progetto”, concentrandosi soprattutto sul suo approccio e sulle fasi di identificazione e formulazione. Il corso alternerà la presentazione degli strumenti teorici ad esercizi pratici condotti sotto forma di simulazione progettuale. Alcuni esempi di formulario e documenti di progetto saranno inoltre analizzati secondo i criteri di valutazione ex-ante previsti dai principali bandi europei, insieme agli aspetti di gestione. Responsabile modulo: Prof. Lorenzo Paoli.

Nel corso del Secondo Modulo si affronterà il tema delle basi giuridiche e dell’organizzazione istituzionale della cooperazione internazionale europea. Si illustreranno inoltre quali sono e come si usano i principali strumenti di analisi e valutazione dei progetti di cooperazione e la loro integrazione nel quadro del “ciclo di progetto”. È prevista infine la realizzazione di “laboratori” pratici durante i quali saranno analizzati un ampio numero di casi reali di interventi di cooperazione. Responsabile modulo: Prof. Alessandro Cocchi.

Anno accademico: 2019-2020

Il corso è diviso in due moduli. Il primo "Ricerca etnografica" ripercorre l'evolversi della ricerca sul campo in antropologia. Sono esaminate le tecniche di ricerca e vengono illustrati i risultati più interessanti conseguiti dalla ricerca antropologica, principalmente nel campo dell'antropologia economica e dell'antropologia politica.

Il secondo modulo, "Antropologia della violenza", riflette sul contributo dell'antropologia all'analisi dei conflitti contemporanei. Fra i temi trattati terrorismo, terrore di Stato, genocidio, razzismo, guerra nelle sue varie forme contemporanee.  Vengono discusse le proposte del pensiero nonviolento e le obbiezioni dei suoi critici.

Il corso/laboratorio prevede il voto e vale 6 CFU


Anno accademico: 2019-2020

Pagina Moodle del corso "Sociologia dei processi culturali - Teorie del conflitto e della mediazione" : solo per gli studenti che portano il programma del 2019-2020
Il corso del 2020-21 è online qui: https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=20354

 

Anno accademico: 2019-2020

Il corso mira a far acquisire agli studenti una conoscenza di base delle caratteristiche fondamentali della tradizione giuridica occidentale e della sua circolazione, con particolare riferimento al diritto privato. I principali temi oggetto di studio saranno: evoluzione storica, sistema delle fonti del diritto, organizzazione della giustizia e metodi di soluzione dei conflitti, tendenze attuali.

Anno accademico: 2019-2020