Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA)

Argomenti: Fondamenti del dimensionamento e della progettazione delle principali opere idrauliche, anche di grandi dimensioni, e delle infrastrutture. Problemi idraulici delle infrastrutture dei trasporti. Schemi funzionali e normativa di riferimento connessa alla progettazione delle opere.
Topics: Fundamentals of dimensioning and design of the major hydraulic structures, also of large dimensions, and of infrastructures. Hydraulic problems related to transport infrastructures. Functional scheme and reference rules related to the structures design.



Anno accademico: 2019-2020

Richiami di meccanica dei solidi.
Meccanica della frattura lineare elastica.
Meccanica della frattura elastoplastica.
Tecniche numeriche per la meccanica della frattura.

Anno accademico: 2019-2020

L'obiettivo generale del corso è fornire conoscenze e competenze per l'analisi e la progettazione di sistemi di fognatura. In particolare, sono erogati richiami di idrologia e idraulica, conoscenze sul dimensionamento di reti per acque nere e bianche e aspetti innovativi di drenaggio urbani. Sono inoltre fornite competenze di base per l'utilizzo di software di calcolo EPA-SWMM

Anno accademico: 2019-2020

Il corso intende fornire agli studenti il know-how per utilizzare correttamente un programma agli elementi finiti (FEM) in ambito lineare e non lineare. L’obiettivo è quello di fornire allo studente le competenze per poter giudicare il grado di affidabilità dei risultati che si ottengono da un programma FEM. Particolare attenzione viene data ai problemi non lineari.
Lo studente dovrà utilizzare un programma FEM per risolvere alcuni problemi lineari e non lineari.

Anno accademico: 2019-2020

Benvenuti al corso di Meccanica delle Strutture Eoliche Offshore!

Anno accademico: 2019-2020

La finalità del Corso è quella di fornire elementi di analisi delle strutture a comportamento bidimensionale (piastre, serbatoi cilindrici, cupole, membrane) e di approfondire alcuni aspetti specifici del calcolo delle strutture (quali ad esempio la concezione strutturale di edifici, il ruolo della duttilità strutturale, il calcolo del demento armato precompresso), anche nel rispetto delle più recenti prescrizioni normative Italiane ed Europee.

Anno accademico: 2019-2020