Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Programma del corso

La prima parte del corso discuterà le diverse accezioni della vita quotidiana (vita privata/vita pubblica, vita popolare/vita delle persone altolocate, aspetti minuti dell'esistenza/osservazione dei grandi fenomeni sociali) attraverso il contributo degli autori classici e contemporanei che hanno contribuito allo sviluppo della riflessione sui temi della quotidianità (Elias, Garfinkel, Gouldner, Goffmann, Mead, Schutz): azioni, relazioni, strutture sociali analizzabili a partire dagli aspetti quotidiani dell'esperienza. La seconda parte del corso affronterà in specifico la dimensione emozionale della quotidianità e i concetti sociologici ad essa legati, con riferimento sia alla riflessione teorica che alla dimensione della ricerca empirica. La terza parte del corso, approfondirà l'approccio alla sociologia delle emozioni attraverso una "prova di ricerca" effettuata dai frequentanti il corso.

Anno accademico: 2019-2020

Il corso introduce alcuni dei principali filoni teorici contemporanei con una lente interattivo-costruzionista e prestando particolare attenzione a quella branca della sociologia denominata Sociologia delle Emozioni.

Obiettivi formativi

Tra gli obiettivi principali del corso: sviluppare conoscenze e competenze necessarie all’applicazione delle teorie sociologiche alla ricerca sociale e all’analisi critica delle realtà sociali contemporanee.  

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze specifiche:

- Conoscenze relative ad alcuni tra i principali approcci contemporanei alla teoria sociologica.

- Capacità di connettere la teoria sociologica alla propria esperienza.

- Una buona comprensione della rilevanza sociologica delle emozioni.

- Capacità di utilizzare i concetti sociologici fondamentali per sviluppare una propria “immaginazione sociologica” (C.W. Mills).

Gli studenti avranno anche acquisito le seguenti competenze trasversali:

- Capacità di lettura critica dei fenomeni che caratterizzano il mondo sociale contemporaneo.

- Autonomia nella individuazione delle domande rilevanti e di alcuni dei concetti e degli strumenti fondamentali per un’analisi sociologica di tali fenomeni.

- Capacità di comunicazione orale e presentazione.

- Capacità di valutazione. 

- Capacità di lavorare in gruppo e collaborativamente.


Anno accademico: 2019-2020