Laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione - Dipartimento di Lettere e Filosofia

Il corso si è svolto nella prima parte del I semestre.

Lineamenti di storia del teatro e dello spettacolo in Europa dal mondo antico a oggi: luoghi, attori, pubblico, drammaturgie, poetiche, pratiche sceniche e recitative.

Outlines of History of Theatre and Performing Arts in Europe from the Ancient World to the present day: places, actors, audience, dramaturgy, poetics, staging and acting practices.


Anno accademico: 2019-2020

Il Corso si propone di chiarire il senso dell'estetica per la vita umana con particolare riferimento alle problematiche della comunicazione nella Net Society. Cercheremo, quindi, di rispondere alle seguenti domande: 1) come nasce e si sviluppa nella specie umana un'attitudine estetica nei confronti degli altri e del mondo? 2) in che rapporto sta l'esercizio di un'
attitudine estetica con la dimensione emotiva e con quella cognitiva dell'esperienza a partire dalle dinamiche della percezione? 3) quale valore e significato hanno le pratiche estetico-artistiche nella sfera della comunicazione?

Anno accademico: 2019-2020

Il laboratorio è partito giovedì 16 aprile 2020.
Le iscrizioni sono CHIUSE.


Anno accademico: 2019-2020

Il corso si articola in 6 settimane e propone una lettura dei rapporti tra lingua e società nell'Italia contemporanea che emerge da lettura e interpretazione di effettive realizzazioni linguistiche. In questo modo saranno raggiunti gli obiettivi di conoscenza e di competenza previsti dal corso. 

Anno accademico: 2019-2020