- Teacher: CERTINI ROSSELLA
- Teacher: TOGNI FABIO
- Teacher: BIAGIOLI RAFFAELLA
- Teacher: PROLI MARIA GRAZIA
- Teacher: OLIVIERO STEFANO
Il corso fornirà una panoramica della pedagogia del Novecento, sia nazionale che internazionale, soffermandosi sugli aspetti più utili e interessanti per la formazione degli insegnanti. Una particolare attenzione verrà dedicata all’intreccio tra apprendimento formale, non formale e informale, attraverso l’utilizzo delle interviste biografiche.

- Teacher: BANDINI GIANFRANCO
- Teacher: FERRARONI MARTA
- Teacher: ANDREINI CLAUDIA
- Teacher: VALTANCOLI BARBARA
- Teacher: CIUCCI ENRICA
- Teacher: INNOCENTI ELISABETTA
- Teacher: PECINI CHIARA
Il laboratorio di tecnologie didattiche si pone due obiettivi
principali: ottenere competenza sufficiente per proporre esperienze di
coding nella scuola e conoscere le opportunità offerte da eTwinning.
Secondariamente, verranno anche esaminate le possibilità offerte da vari
tipi di hardware didattici a basso costo: Arduino, Raspberry, robot
didattici e similari.
- Teacher: FORMICONI ANDREAS ROBERT
- Teacher: MANCINI FRANCESCA
- Teacher: MANCINI FRANCESCA
- Teacher: GUERIN ELIZABETH
- Teacher: MUZZI ROBERTO FRANCESCO
- Teacher: MUZZI ROBERTO FRANCESCO
- D. La Banca: LA BANCA DOMENICA
- Teacher: CARIOLI STEFANIA
- Teacher: RANIERI MARIA
- Teacher: ROZZI FABRIZIO
- Teacher: SETTI RAFFAELLA
- Teacher: VINCIGUERRA ANTONIO
- Teacher: PUTTILLI MATTEO GIROLAMO
- Teacher: BERTAZZON STEFANIA
Welcome to your English Learning-Teaching Methodology Workshop
- Teacher: GUERIN ELIZABETH
- Teacher: LAGANA' ANNUNZIATINA
- Teacher: GUERIN ELIZABETH
- Teacher: LAGANA' ANNUNZIATINA
- Teacher: MAGHERINI SIMONE
- Teacher: NOZZOLI ANNA
- Teacher: ALBANESE ROMEO
- Teacher: DOLCETTI ALBERTO
- Teacher: GAVAGNA VERONICA
- Teacher: PARRI ROSARIA
- Teacher: PERTICI DONATO
- Teacher: RICCI MOIRA
- Teacher: ROZZI FABRIZIO
Metodologie dell'insegnamento dell'inglese alla scuola elementare, basate su analisi dei libri di testo, uso dello storytelling, rafforzamento delle competenze linguistiche e delle strategie metacognitive, finalizzate a un approccio efficace alle problematiche connesse all'insegnamento della seconda lingua.
- Teacher: DI NOI BARBARA
Using the storytelling woith Pre and Scholar Children
Listening Techniques
Lesson pklanning starting from a piece of authentique Language
Using English for Games
Lesson Outcomes
The most important Achievement
Self-Assessment of your Teacher
Level from B1 to B2
- Teacher: DI NOI BARBARA
CONTENUTI DEL CORSO LEZIONE PER LEZION
1. Presentazione del corso
2. Oralità e scrittura
3. Perché la letteratura dell’infanzia non è un corso che si tiene nei CdS di Italianistica. (Letteratura dell’infanzia e storia della pedagogia)
4. La fiaba: introduzione
5. La fiaba: letture commentate
6. La fiaba: letture commentate
7. La letteratura dell’infanzia: borghesia e istituzione scolastica
8. Caratteri della letteratura dell’infanzia in Italia e in Inghilterra (fino al 1945)
9. Caratteri della letteratura dell’infanzia in Italia e in Inghilterra (fino al 1945): letture commentate
10. L’editoria per ragazzi in Italia dopo il 1945: Vallecchi (Il Martin Pescatore) e Salani (Gl’istrici)
11. Una nuova immagine dell’infanzia: letture commentate
12. Gli albi illustrati: Rosellina Archinto e EMME EDIZIONI
13. Gianni Rodari
14. Gianni Rodari
15. Gianni Rodari e oltre
16. Letteratura per l’infanzia e mercato editoriale (come noncostruire una biblioteca di classe)
17. Gli autori di libri per bambini e ragazzi tra XIX e XX secolo: come conoscerli.
18. Fantasy e Fantasy
19. L’esperienza della lettura nella scuola dell’infanzia
20. L’esperienza della lettura nella scuola dell’infanzia
21. L’esperienza della lettura nella scuola dell’infanzia
22. La lettura nella scuola Primaria
23. La lettura nella scuola Primaria
24. La lettura nella scuola Primaria
- Teacher: BRUNI ISABELLA
- Teacher: CANTELLI SILVIA
- Teacher: FRISON DANIELA
- Teacher: CARIOLI STEFANIA
- Teacher: FABBRO FRANCESCO
- Teacher: RANIERI MARIA
- Teacher: ROZZI FABRIZIO
- Teacher: MARIANI ALESSANDRO
- Teacher: MENICHETTI LAURA
- Teacher: INNOCENTI ELISABETTA
- Teacher: PECINI CHIARA
- Teacher: LOSCALZO YURA
- Teacher: STRAULINO SAMUELE
- leader: GUERIN ELIZABETH