Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche - Dipartimento di Lettere e Filosofia

Il corso si basa su una lettura analitica della Fenomenologia della percezione di Merleau-Ponty con riferimento costante alla fenomenologia di Husserl.

Anno accademico: 2019-2020

'SAPER FARE"
Introduzione alla Filosofia della Conoscenza Pratica

Durante le lezioni saranno analizzate le seguenti domande: Che cos'è un'azione? Che differenza c'è tra conoscenza pratica e una conoscenza teorica? In che modo le nostre credenze e i nostri desideri determinano ciò che facciamo e il modo in cui lo facciamo? Possiamo vedere possibilità d'azione intorno a noi? Che cosa significa essere liberi di fare ciò che intendiamo fare?

Anno accademico: 2019-2020

Tutto il Materiale e le altre Attività dell'insegnamento sono reperibili all'insegnamento:

B020575 (B114) - TEORIE SOCIOLOGICHE CONTEMPORANEE 2019-2020

Il corso introduce alcuni dei principali filoni teorici contemporanei con una lente interattivo-costruzionista e prestando particolare attenzione a quella branca della sociologia denominata Sociologia delle Emozioni.

Tra gli obiettivi principali del corso: sviluppare conoscenze e competenze necessarie all'applicazione delle teorie sociologiche alla ricerca sociale e all'analisi critica delle realtà sociali contemporanee.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze specifiche:
- Conoscenze relative ad alcuni tra i principali approcci contemporanei alla teoria sociologica.
- Capacità di connettere la teoria sociologica alla propria esperienza.
- Una buona comprensione della rilevanza sociologica delle emozioni.
- Capacità di utilizzare i concetti sociologici fondamentali per sviluppare una propria "immaginazione sociologica" (C.W. Mills).

Gli studenti acquisiranno anche le seguenti competenze trasversali:
- Capacità di lettura critica dei fenomeni che caratterizzano il mondo sociale contemporaneo.
- Autonomia nella individuazione delle domande rilevanti e di alcuni dei concetti e degli strumenti fondamentali per un'analisi sociologica di tali fenomeni.
- Capacità di comunicazione orale e presentazione.
- Capacità di valutazione.
- Capacità di lavorare in gruppo e collaborativamente.



Anno accademico: 2019-2020

Il Corso di Didattica della filosofia in realtà è un corso di Filosofia della didattica. Ci occuperemo della comunicazione della filosofia e di argomentazione. Sono previste, vista la modalità a distanza con cui si terranno le lezioni, esercitazioni  e incontri laboratoriali su zoom o su G-meet.

Anno accademico: 2019-2020
Anno accademico: 2019-2020

Gli ultimi due-tre decenni a cavallo tra vecchio e nuovo millennio hanno profondamente cambiato il corso della ricerca specialistica in estetica, introducendo un approccio radicalmente interdisciplinare attento soprattutto al contributo delle neuroscienze, della psicologia cognitiva, della biologia evoluzionistica per la discussione delle questioni inerenti all'estetico e alle arti. Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi recenti, ai concetti nuovi e alle figure principali attive "ai confini del sapere estetico", con specifico riferimento alla linea di ricerca che va sotto al nome di "Estetica evoluzionistica". Il corso si articolerà in due parti: una prima parte dedicata ai lineamenti generali dell'estetica del Novecento nelle sue varie tradizioni (ermeneutica, fenomenologica, antropologico-comparativa, analitica ecc.) e una seconda parte espressamente dedicata all'estetica evoluzionistica, attraverso la lettura e discussione di due recenti contributi al dibattito specialistico (W. Menninghaus, La promessa della bellezza, Aesthetica edizioni, Palermo 2013; W. Welsch, Cambio di rotta. Nuove vie dell'estetica, Aesthetica edizioni, Palermo 2017). Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente allo sviluppo del corso con una relazione individuale orale sui testi di Menninghaus e Welsch, da tenersi durante la seconda parte del corso. Ulteriore materiale d'approfondimento verrà fornito a lezione e messo a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Anno accademico: 2019-2020