Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione - Dipartimento di Lettere e Filosofia

Anno accademico: 2019-2020

Il Corso intende analizzare e discutere:

1)la definizione di estetico in rapporto a emozioni, cognizioni e linguaggio;
2)la dimensione estetica del comprendere e del comunicare;
3)le nozioni critiche fondamentali di una teoria dell'arte contemporanea, alla luce del pensiero di Th. W. Adorno.

Anno accademico: 2019-2020

Buongiorno. Nei prossimi giorni verranno inserite le istruzioni necessarie per la consultazione dei materiali presenti sulla piattaforma e nuovi materiali didattici per il corso 2019-2020. I testi da preparare per il corso sono i seguenti: Edward Said (1977), Orientalismo (qualsiasi edizione), Jean Ziegler (2010), L'odio per l'Occidente, Tropea (possono essere utilizzate altre edizioni anche in francese), Giovanna Campani e Giovanni Stanghellini (2014), I populismi nella crisi europea, Pacini, Pisa. La comunicazione interculturale si articola su diversi livelli. Il corso privilegia il livello macro- ovvero le grandi narrazioni storiche e politiche- che sono comunque determinanti nel comportamento degli individui e dei gruppi. Le prime lezioni illustreranno il lavoro di Said nell'ambito del pensiero post-coloniale. Jean Ziegler ha appena pubblicato un libro: Lesbos, la HONTE de l'Europe (si riferisce all'isola greca dove sono ammassati migliaia di rifugiati, in particolare nel campo di Moria). Qui un video- per coloro che capiscono il francese.  Fate uno sforzo...é importante

https://www.youtube.com/watch?v=MLOQAZXwVWQ

Buon week end e buona giornata

Giovanna Campani

Non riesco a scaricarlo come file...Comunque lo trovate su Youtube

Migrants/refugiés, le grand scandale (Jean Ziegler en directe)

https://www.youtube.com/watch?v=MLOQAZXwVWQ

Anno accademico: 2019-2020

Il corso fornisce un’ampia panoramica sull’editoria digitale e multimediale in termini di sistemi, prodotti, servizi e processi, con esemplificazioni dallo scenario nazionale e internazionale ed evidenziando le specificità e innovazioni rispetto il paradigma editoriale tradizionale. Verrà presentato, analizzato e discusso in classe attraverso esempi concreti l’ecosistema del libro digitale (marketplaces, dispositivi, formati), le nuove forme di lettura e di scrittura, l’evoluzione della domanda e dell’offerta per i diversi segmenti editoriali e le tipologie emergenti di contenuto digitale, con particolare riferimento alla diffusione dei sistemi mobile e all’interazione sociale in rete.


Anno accademico: 2019-2020