Laurea Magistrale in Scienze dell'Economia - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

Il materiale e le lezioni di questo insegnamento sono reperibili al corso B019340 (1170) - DIRITTO DELL'AMBIENTE 2020-2021  (Laurea Magistrale in Giurisprudenza) al link https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=19795
Anno accademico: 2020-2021

Un'immagine per il corso: il più antico assegno bancario conosciuto (Archivio di Stato di Prato, Fondo Datini, 1147)


Anno accademico: 2020-2021

Impact Evaluation is the study of causal relations between a program, policy or intervention and outcomes of interest.


 The content focuses on causality and provides students with an introduction to the science of cause and effects and an overview of methods and  techniques of impact assessment.  Students will learn how to use a statistical and data management software ( STATA) and causal graph.  For syllabus and content please enroll in the  two step-child courses:

B030726 (B214) - STATA LAB I: SOFTWARE  

B030719 (B214) - POLICY EVALUATION METHODS AND PRACTICES LAB.


Anno accademico: 2020-2021

Agricoltura Istituzioni Ambiente

(già Politiche Agroambientali e Rurali)

Una varietà tradizionale di farro  (Svart Emmer - Gotland)

 

Caro/a studente/ssa,

questo è un messaggio di benvenuto al corso di Agricoltura Istituzioni e ambiente del Corso di studio in Scienze dell'Economia. 

Caratteristiche del corso


- Il corso si svolgerà in modalità duale, ossia una parte in presenza e una parte a distanza  tramite piattaforma Moodle d'Ateneo.

- Il corso comprenderà una fase di lavoro di gruppo, obbligatoria per i frequentanti, attraverso la quale i partecipanti prepareranno un caso di studio di transizione agroecologica.

- Sono previste visite di studio (norme sanitarie permettendo)  a realtà locali di azione collettiva per un'agricoltura sostenibile.

I temi trattati

L'ambiente naturale in cui viviamo è un bene comune . Quello che un individuo o un 'impresa fanno influenza le opportunità per gli altri. Esternalità, efficienza, equità,  beni collettivi o equità intertemporale non possono essere pienamente compresi senza prima far chiarezza sulle istituzioni che definiscono le relazioni legali tra i vari utilizzatori delle risorse naturali. Questi concetti sono poi applicati alle politiche pubbliche che affrontano gli effetti dell'agricoltura, intesa come ramo differenziato della produzione, sull'ambiente.

 

Il corso, fra l'altro, si soffermerà sui regimi di proprietà collettiva delle risorse ( commons)  e sulle transizioni socio-tecnologiche verso forme agro-ecologiche di agricoltura  sostenibile (agro-ecological transitions).

 

 

Anno accademico: 2020-2021