Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per la comprensione del funzionamento e delle prestazioni dei sistemi ottici adattivi per uso astronomico.

Completano il corso delle esperienze di laboratorio volte a sperimentare alcuni dei concetti introdotti.

Le conoscenze richieste sono quelle fornite nella laurea triennale. Il corso è rivolto agli studenti di tutti i curricula che vogliano approfondire la parte strumentale delle osservazioni astrofisiche


Programma 

  • Introduzione dei concetti di base: ottica geometrica e fisica, formazioni di immagini attraverso l'atmosfera, principi base dei sistemi retrazionati, telescopi ottici e loro configurazioni. 
  • Teoria dei sistemi ottici adattivi: sensori di fronte d'onda, correttori di fronte d'onda, sorgenti di riferimento naturali e artificiali (stelle laser), principali configurazioni dei sistemi adattivi.
  • Risultati ottenibili da tali sistemi con particolare riferimento alla qualità delle immagini corrette.
  • Presentazione e discussione critica di alcuni dei più importanti sistemi adattivi esistenti e di quelli in via di disegno per la nuova generazione degli Extremely Large Telescope.
  • Esperienze di laboratorio e prove di simulazioni numeriche al computer volte a sperimentare alcuni dei concetti introdotti

Anno accademico: 2019-2020