Il Corso è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze di base per partecipare allo sviluppo progettuale con adeguata capacita e competenza nei diversi ruoli ricoperti dell’architetto nell’ambito di un team di progettazione multidisciplinare di progetto per la realizzazione opere di interesse pubblico rispondenti ai requisiti di qualità attesa.
Questo obiettivo si inquadra in quello più ampio e consolidato riferibile alla comprensione processo edilizio nel suo complesso. Ricordando agli studenti che sia la terminologia e gli elementi di base del costruire come processo sono stati già introdotti nell’ambito discipline del settore del 1 e 2 anno.
Il processo edilizio in accordo con le più recenti norme tecniche Europee e nazionali è formato dalla sequenza organizzata di attività intellettuali ed esecutive che vanno dalla programmazione, pianificazione, progettazione, produzione, uso e gestione, manutenzione, rinnovo, dismissione, delle opere d’interesse pubblico. Inoltre la legislazione nell’ambito delle opere pubbliche prevede in Italia l'introduzione progressiva della digitalizzazione nel settore ed in particolare nello sviluppo del progetto.
Il corso di Gestione del progetto offre allo studente il coerente inquadramento della progettazione nell’ambito dei requisiti organizzativi del processo edilizio i quali costituiscono anche il presupposto necessario per l’utilizzo dell’ambiente digitale.
Le lezioni illustrano i fondamenti tecnico-giuridici, tecnico-procedurali e tecnico-industriali in termini sociotecnici ed informatici per un approccio efficace ed efficiente alla gestione del progetto delle opere pubbliche con particolare riferimento a quelle realizzate in regime di concessione, come gli aeroporti.
Gli studenti vengono inoltre introdotti ai concetti base della gestione parametrica del progetto nell’ambiente BIM (Building Information Modeling) che attualmente rappresenta lo scenario tecnologico abilitante per la trasformazione digitale della metodologia di progettazione.
La prassi professionale per le opere di interesse pubblico deve essere fondata sull’applicazione sempre più stringente del metodo esigenziale-prestazionale per conseguire la qualità attesa del progetto. La digitalizzazione del processo offre a tale scopo una sfida e contemporaneamente un’opportunità d’innovazione nel settore- Teacher: ASPESI GIUDITTA
- Teacher: BOSI FILIPPO
- Teacher: BUFALO DANIELE
- Teacher: ESPOSITO MARIA ANTONIETTA