Il corso utilizza modalità didattiche complementari: lezioni frontali, laboratori in campo, esercitazione di lettura e progettazione paesaggistica, revisioni in aula.

Le lezioni mirano a dare informazioni teoriche e culturali sull'architettura del paesaggio. Si discute sul concetto di paesaggio, riflettendo in particolare sui cambiamenti dell'approccio contemporaneo al progetto dopo la Convenzione Europea del paesaggio. Le lezioni inoltre forniscono una ampia panoramica delle esperienze di urban landscape design del XX secolo ed in corso. Parte delle lezioni è dedicata a dare alcune informazioni tecniche per il progetto di paesaggio, utili anche ai fini dell'esercitazione: elementi metodologici per l’analisi degli spazi aperti e per la redazione del progetto.

L'esercitazione di lettura e progettazione paesaggistica sarà composta da un book in A3 (min 10 cartelle, con testo e immagini esplicative delle strategie e delle scelte progettuali) e da almeno 4/5 tavole grafiche A1. L’esercitazione può essere svolta in forma individuale o in gruppi di non più di 3/4 studenti; nel caso si lavori in gruppo verranno valutati eventuali approfondimenti da effettuarsi individualmente. Il tema e i requisiti di elaborazione del progetto saranno comunicati nelle prime lezioni del corso.


Anno accademico: 2019-2020