Il corso di “Pedagogia generale per l’insegnamento” intende fornire un quadro di riferimento rispetto alle teorie e ai modelli pedagogici che si sono affermati nel corso del ‘900 fino ai nostri giorni interessando e influenzando significativamente i processi d’insegnamento-apprendimento messi in atto nei contesti educativi e scolastici italiani ed europei. Il corso mira, inoltre, a sviluppare nelle studentesse e negli studenti le competenze critico-riflessive necessarie per leggere, comprendere ed affrontare le sfide educative attuali a partire dai bisogni formativi delle nuove generazioni. Saranno, quindi, trattate e analizzate le seguenti tematiche: Le correnti e i modelli pedagogici del Novecento, La riflessione pedagogica nel terzo millennio, La professionalità docente nella scuola secondaria, L’insegnante riflessivo, Il paradigma della cura in educazione, Le dinamiche relazionali in classe, La progettazione educativa e formativa, La prospettiva interculturale nella scuola contemporanea, Il genere come principio di parità e di inclusione, L’orientamento formativo, La leadership educativa.


Anno accademico: 2019-2020