CdL Triennale: L-11 

Settore disciplinare: L-Lin/21 

Insegnamento: Filologia slava da 6 CFU (36 ore) in modalità didattica a distanza

 

Titolo: La civiltà slava

Il corso presenta i principali caratteri della civiltà slava, ripercorrendo il suo sviluppo culturale dalle origini all’epoca contemporanea. Si offrono, in particolare, alcune fondamentali nozioni di slavo-comune e di paleoslavo, alla base dello studio di tutte le lingue slave.

 

Testi di riferimento:

Si richiede lo studio della seguente introduzione alla civiltà slava:

M. Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2019. 

Per la parte grammaticale si può consultare la dispensa Appunti per un corso di Filologia slava (2019, a disposizione gratuita in formato digitale) o il volume di N. Marcialis, Introduzione alla lingua paleoslava, Firenze, Firenze University Press, 2007.

 

Obiettivi formativi

Le lezioni si rivolgono agli studenti che seguono i curricula del CdL in Lingue, letterature e Studi interculturali, in particolare a quanti studiano una o più lingue slave, e costituiscono un'introduzione generale alla Slavistica. Vi possono partecipare anche gli studenti degli altri CdL, che siano interessati al mondo slavo. Si ricorda che per laurearsi in una lingua o in una letteratura slava si richiede di sostenere l'esame di Filologia slava.

 

Prerequisiti: conoscenza a livello elementare almeno di una lingua slava.

 

Orario delle lezioni: I semestre dal 15 settembre

martedì 10:10-11:30 modalità didattica a distanza

mercoledì 10:10-11:30 (B) modalità didattica a distanza

B = seconda parte del semestre dal 27 ottobre

 

Ricevimento studenti I semestre: martedì h.12 (in modalità a distanza e successivamente presso lo Studio del prof. Garzaniti, Via della Pergola 60). Saranno segnalati possibili cambiamenti. Si raccomanda sempre di controllare sul sito:

http://www.cl-llsi.unifi.it

 

Si può comunicare con il docente mediante la posta elettronica, all'indirizzo marcello.garzaniti@unifi.it. Per le informazioni generali sul docente consultare la pagina web:

http://www.unifi.it/p-doc2-2012-200007-G-3f2a3d2e382b2d.html

 

NB All’inizio del corso è necessario iscriversi sulla piattaforma Moodle. Nella propria iscrizione si deve indicare nome e cognome, Corso di laurea e anno di corso, lingue conosciute, interessi principali, desiderata

Anno accademico: 2020-2021