Presentazione del corso

Il corso ha carattere introduttivo e si articolerà sulla base dei concetti fondamentali in questo ambito teorico-applicativo. Le tematiche principali saranno le seguenti: approcci alla progettazione e alla valutazione; le teorie curricolari; modelli di progettazione scolastica; effetti e oggetti della valutazione; valutazione e autovalutazione; validità e attendibilità della valutazione; procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione.

Testi di riferimento 

D. Capperucci, C. Cartei, Curricolo e intercultura. Problemi, metodi e strumenti, Franco Angeli, Milano, 2010

D. Capperucci (a cura di), La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico, Franco Angeli, Milano, 2011

D. Capperucci, M. Piccioli, L’insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale, Franco Angeli, Milano, 2015

D. Capperucci, E. Guerin (Eds.), Innovative European Approaches for Inservice and Pre-service English Language Teachers in Primary Education: Theory and Practice, ETS, Pisa, 2017

I. Salvadori, L'insegnante esperto, Franco Angeli, Milano, 2020 (in corso di stampa). 

Metodi didattici 

Videolezioni, esercitazioni e discussioni di gruppo. 

Altre informazioni

I libri sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. 2 cfu del corso saranno tenuti in lingua inglese. Sono previsti materiali aggiuntivi prodotti dal docente e caricati sulla piattaforma Moodle. 

Il Laboratorio collegato al corso proporrà esperienze di progettazione e di didattica in classe a partire dal modello UCD Mod. con particolare riferimento all'insegnamento delle lettura nella scuola primaria. 

Modalità di verifica dell'apprendimento 

L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'.

Anno accademico: 2020-2021