Il Laboratorio esplora le politiche urbane e territoriali e i relativi progetti e piani per il controllo e il governo del territorio nella contemporaneità. Partendo dalla definizione dei concetti, delle teorie e dei metodi fondamentali della pianificazione e del governo del territorio, il corso svilupperà un piano per la rigenerazione dell’area delle carceri, sul confine tra Scandicci e Firenze, che includa il disegno della governance dei confini e delle relative politiche urbane.Il corso introdurrà inoltre gli studenti alla progettazione europea come strumento contemporaneo di pianificazione della città e del territorio.

Gli obiettivi formativi del corso includono l’acquisizione di competenze utili alla sperimentazione di un approccio interdisciplinare alla pianificazione e al governo del territorio con riferimento agli aspetti teorici, tecnici, normativi e strumentali. 

Il corso intende inoltre formare gli studenti al disegno critico di politiche di governo di processi complessi perché di confine amministrativo, multiattoriali, che richiedono il coordinamento tra strumenti, metodi e obiettivi strategici, in contesti di programmazione regionale, pianificazione urbana e territoriale, governance multiscalare, complessi, spesso non organici e coerenti rispetto ad un obiettivo di sviluppo e coesione territoriale condiviso.

Il corso sarà strutturato su 4 metodi didattici complementari:
1. Basics: verranno fornite le conoscenze di base con riferimento alle questioni seminali della disciplina (governance, pianificazione territoriale, rigenerazione urbana, processi contemporanei di urbanizzazione).
2. Workshop tematici volti all’esplorazione interattiva e con esperti, degli strumenti di governance e di pianificazione territoriale.
3. Field-works virtuali dedicati all’esplorazione dell’area di progetto e all’approfondimento dei temi. 
4. Sedute laboratoriali volte all’elaborazione del masterplan propedeutico al disegno di una politica di pianificazione e alla governance dell’area di studio.


Testi di riferimento

R. Sennett, Costruire e abitare. Etica per la città, Feltrinelli, Milano 2018, 3 capitoli a scelta.
Paba G. (2010), Corpi urbani, differenze, interazioni e politiche, Franco Angeli.
L. Gaeta, U. Janin Rivolin, L. Mazza, a cura di, Governo del territorio e pianificazione spaziale, CittàStudi, Torino 2017, (un capitolo a scelta della parte IV)
Di Biagi P. (2002 - a cura di), I classici dell’urbanistica moderna, Donzelli, Roma (un capitolo a scelta).




Anno accademico: 2020-2021