Una introduzione ai fondamenti del paradigma psicodinamico condotta attraverso  un esame critico degli sviluppi storici, epistemologici e clinici della disciplina. Particolare attenzione è dedicata all’analisi del legame tra concezioni teoriche e implicazioni metodologiche e di assetto per lo psicologo dinamico.

Il programma si sviluppa ripercorrendo criticamente l’evoluzione di alcune concettualizzazioni fondamentali della disciplina, attraverso una prospettiva storica, epistemologica e di accostamento ad alcuni testi della letteratura psicanalitica.

Saranno illustrati e discussi criticamente i fondamenti della relazione analitica. Si intendono fornire conoscenze di base sulle dinamiche del transfert e del controtransfert, sulle funzioni del setting e sui significati dell’attività onirica in analisi. Verrà illustrata e discussa criticamente l'evoluzione della psicanalisi dalla teoria delle pulsioni alle prospettive delle relazioni oggettuali, interpersonali e intersoggettive.

Si porrà attenzione a cogliere gli spunti di trasformazione e di evoluzione delle teorie e delle pratiche psicodinamiche nella direzione del pluralismo epistemologico che caratterizza la psicanalisi contemporanea.



Gli obiettivi formativi sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Fornire conoscenze basilari relative all’approccio psicodinamico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Fornire conoscenze di modelli di orientamento psicodinamico per l’intervento e la ricerca nei contesti clinici.

Autonomia di giudizio (making judgements) Favorire lo sviluppo di capacità autoriflessive e autonomia di giudizio attraverso un accompagnamento alla lettura individuale e in gruppo di testi classici e di esempi di ricerche e interventi.

Abilità comunicative (communication skills) Favorire la capacità di esplicitare le competenze psicologiche acquisite inerenti al ruolo professionale.

Capacità di apprendere (learning skills) Sviluppare un’apertura al contatto e una iniziale sensibilità a cogliere i fenomeni psicodinamici nel contesto di esperienze formative mirate.



Anno accademico: 2020-2021