Il corso propone alcuni momenti dedicati allo studio dell’architettura e delle sue forme, agli aspetti tipologici e morfologici. Inoltre, si cercherà di guidare alcune riflessioni sui caratteri dei luoghi, sulle permanenze e sui segni che ne determinano l’identità propria e che ne influenzano l’immagine percepita.

Sulla base di queste prime considerazioni, il corso si muoverà verso l’individuazione dei lineamenti del progetto di architettura, inteso come organismo collaborante col contesto.  Il progetto prenderà quindi forma a partire dai dati raccolti in una fase preliminare di approfondimento e analisi del contesto urbano, paesaggistico e culturale che caratterizza l’area di intervento.

Oltre gli aspetti teorici della composizione si proporranno alcune esercitazioni che offrono la possibilità di affrontare alcune sperimentazioni pratiche e considerazioni critiche sulla pratica del progetto.

Il progetto finale si propone di portare avanti l’idea di una composizione in grado di rispondere alle previsioni di uno sviluppo urbano culturalmente sostenibile e coerente col contesto; sensibile ai temi del paesaggio, inteso come sintesi tra spazio libero e spazio edificato e volto, attraverso l’intervento unitario, concertato su scale diverse, alla riqualificazione di aree di frangia del territorio della Piana.

Le tematiche affrontate dal corso di “Progettazione Architettonica” sono strettamente relazionate e integrate a quelle sviluppate dagli altri moduli (Progettazione Urbanistica e Progettazione del Paesaggio) del Laboratorio Architettura e Città.


Anno accademico: 2020-2021