Il corso verterà sulle nozioni istituzionali del diritto amministrativo sostanziale, illustrando il ruolo della pubblica amministrazione nel quadro costituzionale italiano. Verranno esaminati i caratteri, i modelli e le regole dell'azione amministrativa sia in relazione all'organizzazione amministrativa che all'attività delle pubbliche amministrazioni. Sarà dedicata particolare attenzione alla disciplina della legge sul procedimento amministrativo.

Per un approccio proficuo alla materia e per utilizzare nel modo migliore la frequenza, è molto importante avere una buona padronanza delle nozioni fondamentali apprese attraverso il diritto costituzionale, quali le fonti del diritto, i principi costituzionali, la articolazione territoriale dell'organizzazione pubblica, la forma di governo. 

Durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici, quali slides e sentenze, che tuttavia non hanno mai una funzione sostitutiva dello studio del manuale consigliato, che resta fondamentale ai fini dell'acquisizione di una buona preparazione della  materia e, conseguentemente, del superamento dell'esame.

Altrettanto importante la lettura e consultazione dei testi normativi più rilevanti, che saranno via via puntualmente indicati.


Anno accademico: 2017-2018